02/02/2012 - Comunicato n.90 - 15 milioni per Forum Culture 2013, 1 milione e 200 mila per World Urban forum Miraglia: puntiamo su programma di assoluta qualità.

02/02/2012 - Saranno 15 i milioni di euro, rispetto agli oltre 30 della vecchia programmazione, messi a disposizione dalla Regione Campania per la realizzazione del Forum Universale delle Culture che si svolgerà a Napoli e nella Regione Campania il prossimo anno in collaborazione con il Comune di Napoli.

"Investiremo una cifra consistente di fondi europei - afferma l'assessore alla Promozione culturale Caterina Miraglia - puntando su un programma di assoluta qualità che saprà guardare alle esigenze del territorio oltre che valorizzare i siti Unesco della città e di tutta la Regione Campania.

Il Comitato Scientifico, presieduto dall'assessore Miraglia, licenzierà in breve tempo il programma esecutivo che passerà al vaglio del Cda della Fondazione che ne dovrà verificare la congruità economico-finanziaria.

"Il Comitato Scientifico è al lavoro ed entro la fine del mese sarà pronto il programma esecutivo. Un duro impegno che - precisa l'assessore Miraglia - l'intero Comitato svolge a titolo rigorosamente gratuito.

Il prossimo settembre è in programma il prodromo del Forum Universale delle Culture: il World Urban Forum.

"Il W.U.F. è il grande evento che introdurrà quello del 2013. Si svolgerà dal 7 settembre e durerà tre giorni e mezzo, il tutto in accordo con la Farnesina e il Comune di Napoli. L'apertura e la chiusura si faranno a Castel dell'Ovo e la gestione del W.U.F. sarà assolta dalla Regione Campania che investirà l'intera quota economica pari ad 1 milione e 200 mila euro a fronte dei 2 milioni della vecchia programmazione. Di questi, 150 mila saranno dedicati ad un bando per i giovani per proporre progetti per lo sviluppo sostenibile, con lobiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema al centro del Forum", conclude lassessore Miraglia