Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


09/03/2012 - Comunicato n.211 - Ischia, assessore Cosenza domani presenta la guida geologica dell'isola

09/03/2012 - L'assessore ai Lavori pubblici e alla Difesa del Suolo della Regione Campania Edoardo Cosenza presenterà domani, sabato 10 marzo alle ore 11 presso la terrazza del bar Calise di Ischia (in piazza degli Eroi) la Guida Geologica dell'Isola d'Ischia, a cura del Settore Difesa suolo della Regione Campania.
Alla manifestazione prenderanno parte anche il presidente della IV Commissione del Consiglio regionale della Campania, Domenico De Siano, il sindaco di Ischia Giuseppe Ferrandino, il presidente della Strada dei vini e dei prodotti tipici dell'isola d'Ischia Vito Iacono. il coordinatore dell'Area Lavori pubblici della Regione Campania Italo Giulivo, e la responsabile del progetto Carg (cartografica geologica) Lucilla Monti, del Settore Difesa del Suolo.
La Regione Campania ha detto l'assessore Cosenza partecipa con l'ISPRA alla realizzazione delle cartografie geologiche ufficiali dello Stato. Questa Guida, completa delle cartografie degli itinerari geo-ambientali e geo-culturali dell'Isola d'Ischia, si inserisce in quel contesto.

"Un lavoro fondamentale ha aggiunto - che potrà essere di supporto agli enti locali per la redazione dei Piani urbanistici comunali, per la predisposizione dei piani d emergenza per la Protezione Civile, per la programmazione degli interventi in materia di difesa del suolo, ma anche in una prospettiva turistica di valorizzazione del territorio.
La guida e le cartografie allegate si propongono proprio di promuovere, sia tra i residenti che tra i turisti, nuovi percorsi di conoscenza del territorio. Va dato atto agli uffici regionali competenti e, in particolare, al coordinatore dellArea Lavori Pubblici Italo Giulivo e al responsabile del progetto Carg Lucilla Monti, del grande lavoro svolto, ha concluso Cosenza.
Condivido ha sottolineato il presidente della Commissione Domenico De Siano:  il lavoro svolto dall'assessorato regionale alla Difesa del suolo: sono certo, infatti, che la guida riveste un'importanza strategica per l'Isola, perché consente una lettura più attenta delle testimonianze del passato geologico, dei fenomeni che ancora oggi scolpiscono il paesaggio. Significativa anche la prospettiva offerta di uno sviluppo locale sempre più eco-sostenibile.