Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


14/02/2012 - Comunicato n.140 - Giunta regionale, i provvedimenti

14/02/2012 - Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.

Sono state approvate modifiche ed integrazioni degli impegni assunti con il Protocollo dintesa sullAmericas Cup del 26 agosto scorso, in relazione allindividuazione della nuova location per le regate.

Su proposta del presidente, sono stati approvati gli schemi di due protocolli dintesa tra Regione e Comando della Guardia di Finanza della Campania. Uno riguarda il controllo della spesa sanitaria e la prevenzione e repressione di violazioni alla normativa di settore; laltro ha per obiettivo il  miglioramento dei controlli in materia di finanziamenti alle politiche strutturali e di coesione dellUnione Europea.

La Giunta ha detto sì anche ad un altro protocollo dintesa, da stipulare con Federterme, Fondazione per la Ricerca scientifica termale e lAssociazione delle Vie Aeree Superiori, relativo alla realizzazione di un programma di studio e ricerca finalizzato a valorizzare le acque termali della Campania.

In campo sanitario, sono stati altresì recepiti lAccordo Stato-Regioni sulla definizione dei poli di funzionamento del Registro nazionale donatori di Midollo Osseo e costituito il Comitato Tecnico Scientifico regionale per le Demenze, con tecnici e specialisti che parteciperanno ai lavori a titolo gratuito.

Sempre su proposta del presidente, sono stati infine recepiti il Piano nazionale di controllo sulla presenza di organismi geneticamente modificati negli alimenti ed approvato il regolamento per il recupero, la detenzione e la reimmissione in natura della fauna selvatica.

Su proposta dellassessore Gaetano Giancane, la Giunta ha dato il via libera al bilancio gestionale, con larticolazione delle risorse per capitoli di entrata e di spesa.

Su proposta congiunta degli assessori allIstruzione Caterina Miraglia e allAmbiente Giovanni Romano è stato approvato lo schema di protocollo con la Fondazione Mezzogiorno Tirrenico e lUfficio Scolastico regionale per la realizzazione, distribuzione e divulgazione di una pubblicazione sui rifiuti alle scuole e biblioteche pubbliche della Campania.

Infine, su proposta dellassessore ai Trasporti Sergio Vetrella è stato approvato il piano dei servizi minimi di trasporto locale su gomma.