01/10/2013 - La Regione Campania ha approvato il piano dazione per l'avvio dello sportello regionale degli investimenti, affidandone limplementazione a Campania Innovazione SpA.
Lo sportello unico per l'attrazione di investimenti esteri, previsto nell'ambito del Decreto Sviluppo (D.L. 179/2012), è il riferimento dei soggetti imprenditoriali che hanno intenzione di realizzare investimenti di tipo produttivo e industriale sul territorio italiano.
Lo sportello opera in raccordo con il desk Italia - Sportello unico attrazione investimenti esteri, al fine di agevolare il coordinamento relativo ad iniziative di investimento estere localizzate in ambito regionale.
Il desk Italia - Sportello unico di attrazione investimenti esteri, con sede presso il ministero dello Sviluppo economico, e in sintonia con gli Affari Esteri, è titolato a:
Il piano d'azione per l'avvio dello sportello sarà in raccordo con le azioni, già svolte dallagenzia Campania Innovazione, di valorizzazione e promozione delle risorse culturali, ambientali e produttive della Campania, nel contesto internazionale.
"L'internazionalizzazione è uno dei più potenti motori di sviluppo del sistema economico locale: la crescita della Campania dipenderà sempre più dalla sua capacità di intercettare nuovi flussi della domanda internazionale ed attrarre nuovi investimenti."
Così l'assessore alle Attività produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello.
"Per questo motivo la Giunta regionale campana ha posto al centro della propria strategia di sviluppo economico le azioni per sostenere la crescita delle nostre PMI sui mercati esteri. Dopo l approvazione delle linee guida per l'internazionalizzazione e la successiva attivazione del piano promozionale Made in Campania per sostenere le PMI nella partecipazione a fiere ed eventi di sistema, puntiamo con listituzione del desk regionale per l'attrazione degli investimenti a promuovere le opportunità di business, offrendo assistenza alle imprese estere che vogliono stabilirsi o espandersi in Campania e servizi di accompagnamento in ogni fase del processo di insediamento o di ampliamento", conclude Martusciello.