14/05/2013 - Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro ha dato immediata disponibilità all'incontro con il segretario del Partito Democratico Guglielmo Epifani.
La questione legata ai lavoratori dei Consorzi di bacino, di Benevento e dellintera regione, è nota alla Giunta regionale. Una questione urgente che richiede risposte chiare ed immediate perché sono interessati migliaia di lavoratori che vivono condizioni di particolare criticità.
La Regione Campania non si sottrae alla responsabilità dellintera filiera istituzionale, pur non avendo sulla vicenda nessuna competenza diretta o di gestione. Questa parte del ciclo dei rifiuti, comè noto, rientra nella esclusiva competenza degli Enti locali.
Sono quindi gli Enti locali a dover risolvere il problema delle spettanze arretrate.
La Regione si è limitata, nel caso di Benevento, a proporre un progetto che ha consentito l'utilizzo temporaneo e straordinario di questi lavoratori.
Nell'incontro con il Governo, tema affrontato già questa mattina, sono stati chiesti dallassessore Giovanni Romano provvedimenti idonei perché gli Enti locali siano messi nelle condizioni di onorare gli impegni.