17/09/2013 - Comunicato n.653 - Acerra, fuliggine oleosa. Assessore Romano: "Già effettuato sopralluogo Arpac"

17/09/2013 - Su richiesta dell'assessore all'Ambiente Giovanni Romano,  l'Arpac ha provveduto ad effettuare un primo sopralluogo ad Acerra per effettuare analisi rispetto alla fuliggine oleosa segnalata in alcune zone.

"Il 30 agosto - ha detto Romano - non appena ricevuta notizia del fenomeno, ho attivato l Agenzia regionale di protezione ambientale che, il 5 settembre, ha provveduto ad effettuare una verifica.

"L'Arpac mi ha comunicato di aver effettuato prelievi presso le località interessate, su indicazione dei tecnici comunali. Precisamente il sopralluogo ha interessato Contrada San Giovanni e un fondo rurale in località Montesanto. In entrambe le località, le foglie di non recente formazione di alcuni alberi si presentavano effettivamente ricoperte da una patina scura vischiosa al tatto e da parassiti. I campioni prelevati dal Dipartimento provinciale di Napoli dell'Arpac sono stati portati sia al laboratorio fitopatologico della Regione Campania che ai laboratori Arpac per gli esami anche finalizzati alla ricerca di inquinanti chimici (idrocarburi policiclici aromatici) e/o metalli pesanti. Intanto proseguiranno le analisi - ha assicurato l'assessore - sui campionamenti di fuliggine che verranno segnalati presso le civili abitazioni."