23/07/2013 - Comunicato n.542 - Terra dei fuochi, assessore Nugnes: "Massima disponibilità della Regione Campania a collaborare con il Governo"

23/07/2013 - "Con il ministro De Girolamo subito al lavoro per tutelare la salute dei cittadini e dei consumatori della Campania", così Daniela Nugnes, assessore all'Agricoltura della Regione Campania, a margine della visita del ministro a Caivano.

"Da parte della Regione Campania - aggiunge lassessore - c'è la massima disponibilità a lavorare in sinergia con il governo centrale per portare soluzioni concrete al problema dell'inquinamento dei suoli agricoli, inquinamento che rischia di compromettere le eccellenze campane sulle quali anche il ministro ha chiesto di intensificare i controlli. D'altronde l'assessorato all'Agricoltura è già al lavoro per individuare protocolli sperimentali di bioremediation del territorio per la bonifica ecocompatibile dei suoli inquinati, basata su tecnologie di origine agricola. Nello specifico, nel progetto Ecoremed saranno utilizzate tecniche di "biorimedio" che prevedono luso di batteri e funghi per stimolare la biodegradazione degli inquinanti organici e colture da biomassa ligno-cellulosica, come il pioppo, per estrarre dal suolo gli inquinanti metallici.

"Ulteriori opportunità - continua - arriveranno anche dalla nuova programmazione comunitaria che è ormai alle porte. Non si può più pensare, infatti, di parlare di agricoltura senza tenere conto delle tematiche ambientali.

"Prima di essere amministratori, infatti, siamo cittadini e, in quanto tali, abbiamo a cuore la qualità dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole. Prodotti di una terra benedetta da Dio, ma, purtroppo, spesso maledetta dagli uomini" conclude la Nugnes.