26/09/2013 - Comunicato n.687 - Rifiuti, domani tavolo del partenariato su piano minimizzazione

26/09/2013 - "Si terrà domani, venerdì 27, il tavolo regionale del partenariato sul piano per la prevenzione dei rifiuti, finalizzato a determinare una riduzione a monte dei quantitativi prodotti e/o al loro riutilizzo."

Lo rende noto l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano.

"La Giunta regionale ha messo in campo 30 milioni di euro per l'attuazione di 14 azioni "positive", diverse a seconda della tipologia di materiale, previste nel Piano. Le risorse rientrano nei Fondi ex Fas ottenuti dalla Campania proprio per il miglioramento della raccolta differenziata sul territorio regionale che, ad oggi, ha raggiunto il 50%.

Si tratta, dunque, di una scelta strategica della Giunta regionale, che il 13 settembre ha già preso atto con una apposita delibera dell'importante strumento di pianificazione. Con la convocazione di domani - ha concluso Romano - si apre la fase di consultazione pubblica, come già avvenuto per il Piano di gestione dei Rifiuti urbani e per quello di gestione dei Rifiuti speciali."