28/09/2013 - Comunicato n.695 - Terra dei fuochi, approvato accordo con direzione marittima della Campania per monitoraggio aereo

28/09/2013 - L accordo con la Direzione Marittima della Campania per il telerilevamento aereo servirà ad individuare, dallalto, grazie a sofisticate strumentazioni in possesso della piattaforma aerea del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, anomalie e criticità ambientali, sia in ambito marino - costiero, sia litoraneo, sia fluviale.

Così  lassessore allAmbiente della Regione Campania Giovanni Romano commenta  laccordo di collaborazione tra i due enti.

Il telerilevamento aereo ha sottolineato Romano - trova concreta e diretta applicazione anche nellazione di contrasto al fenomeno illegale dei roghi di rifiuti: consentirà di individuare, dallalto, le mani criminali che stanno devastando la cosiddetta Terra dei Fuochi,  anche in flagranza di reato. Lattività si svolgerà in sinergia con le competenti Procure. Siamo certi che tale  presenza dello Stato fungerà anche da deterrente contro gli illeciti ambientali.

Entro pochi giorni ha aggiunto - laccordo verrà ratificato da Regione  e Capitaneria, e saranno definiti nel dettaglio tempi e modi dellazione sul territorio. Il velivolo  utilizzato sarà prevalentemente un Atr42.

La soddisfazione del Corpo ha dichiarato lammiraglio Antonio Basile,  direttore marittimo della Campania - va aldilà degli aspetti economici: siamo particolarmente orgogliosi di poter dare un contributo concreto  al contrasto delleco-criminalità che  continua a devastare il territorio regionale, provocando gravi rischi alla salute dei cittadini. Lattività di monitoraggio aereo  consentirà di raccogliere una serie di dati che poi saranno decodificati ed elaborati per restituire la fotografia esatta di eventuali anomalie riscontrate. Supportiamo così lazione di contrasto ai crimini ambientali.