29/10/2013 - Comunicato n.793 - Bonifiche, assessore Nugnes: continua azione a tutela buona agricoltura

29/10/2013 - Sulla base dei dati forniti dallIstituto superiore di Sanità, su duemila ettari di terreni analizzati solo due aree, di cui una non coltivata e quella agricola già sequestrata sono risultate inquinate. Agiremo con fermezza e determinazione per interdire ogni coltivazione e per garantire la sicurezza dei cittadini consumatori.

Così Daniela Nugnes, assessore allAgricoltura della Regione Campania, commenta le notizie positive emerse nel corso della riunione del tavolo delle bonifiche svoltasi a Palazzo Santa Lucia, a cui ha partecipato anche lIstituto superiore di Sanità.

I dati diffusi oggi, nel corso del tavolo tecnico aggiunge evidenziano che i prodotti agricoli dellArea Vasta di Giugliano sono buoni e che le concentrazioni di metalli pesanti e di composti organici volatili sono al di sotto delle soglie consentite dalle normative vigenti. Questo è un eccellente indicatore del fatto che, quando si parla di contaminazione dei prodotti agricoli, non si può assolutamente generalizzare.

Continua la nostra azione a tutela della buona agricoltura della Campania, un comparto di eccellenza decisivo per leconomia regionale, conclude la Nugnes.