31/10/2013 - Comunicato n.801 - Terra dei fuochi, assessore Romano: "Oggi giornata importante, è nostra linea, fare squadra"

31/10/2013 - "Oggi è una giornata importante per il contrasto agli eco-reati e ai roghi illegali dei rifiuti perché due enti fondamentali, ciascuno per la sua parte, la Procura della Repubblica e il Ministero dell'Ambiente, hanno attuato azioni strategiche che vanno nella stessa direzione. Si tratta di provvedimenti che la Regione Campania aveva chiesto da tempo per non vanificare l'encomiabile lavoro degli organi di investigazione e dell'Autorità Giudiziaria".

Così' l'Assessore all'Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano, ha commentato le dichiarazioni del Procuratore capo di Santa Maria Capua Vetere, Corrado Lembo e quelle rese dal Ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando.
"Le istituzioni stanno facendo quadrato per superare quella che abbiamo sempre evidenziato come questione centrale per la soluzione del problema: la fragilità del sistema sanzionatorio.Se il prossimo Consiglio dei Ministri approverà il decreto legge, non possiamo che essere favorevoli. Del resto, anche il bando regionale da 5 milioni di euro, a copertura delle attività previste dal Patto per la Terra dei Fuochi va nella stessa direzione".