04/04/2014 - Oggi, presso l'Auditorium dell'Isola C3, al Centro Direzionale di Napoli, l'assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella ha presentato alla stampa e alle associazioni degli utenti e dei consumatori il nuovo sistema tariffario di bigliettazione elettronica integrata per il trasporto pubblico locale della Campania, che entrerà in vigore nei prossimi mesi.
Scopo della presentazione del nuovo sistema - che è già stato sottoposto alle Province e ai Comuni capoluogo, nonché alle aziende di trasporto pubblico locale - è stato di ascoltare il parere dei cittadini, attraverso le associazioni di utenti e consumatori che li rappresentano, per condividerne le scelte, e apportare gli eventuali correttivi e i miglioramenti che dovessero essere suggeriti e che risultassero necessari.
Un metodo concertativo di condivisione dei processi decisionali ritenuto essenziale dalla Regione, tanto che la delibera definitiva del sistema non è stata ancora approvata dalla Giunta, proprio per far emergere dal confronto di oggi la migliore soluzione possibile per favorire il trasporto pubblico, sia offrendo sempre maggiori opportunità ai cittadini, sia garantendo il necessario equilibrio economico per le aziende campane.
Il nuovo sistema - messo a punto dall'Acam, l'Agenzia regionale per la mobilità sostenibile - prevede una fase di sperimentazione, al termine della quale, sulla base delle rilevazioni effettuate e dei risultati conseguiti, si valuterà l'impatto del provvedimento, prevedendo eventualmente modifiche e/o affinamenti successivi. Naturalmente questa importante iniziativa si affianca alle altre azioni messe in campo dalla Regione per aumentare progressivamente la qualità dei servizi di trasporto e la gestione economica e l'efficienza delle aziende di trasporto pubblico.
Le principali novità del nuovo sistema sono le seguenti:
Tutto quanto su esposto, oltre a semplificare l'utilizzo da parte dei cittadini dei mezzi di trasporto, fornendo un unico supporto che consentirà loro di utilizzare qualsiasi mezzo e permetterà la conoscenza esatta dei flussi reali degli utenti, si muove nella direzione di tutelare l’impatto del costo del trasporto sul bilancio delle famiglie, salvaguardando il prezzo degli abbonamenti, così da aumentare la fidelizzazione e diminuire l'evasione.