06/03/2014 - Comunicato n.178 - Sorrento, domani incontro su Grand Tour e distretti

07/03/2014 - L'assessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania Pasquale Sommese presenterà domani, sabato 8, a Sorrento "Viaggio in Campania. Sulle orme del Grand Tour" il progetto di valorizzazione e promozione turistica finanziato e promosso dall'Assessorato per il 2014 e realizzato dalla Scabec SpA.

L'incontro con i Comuni e gli operatori della penisola sorrentina si terrà alle ore 10.30 presso la Sala degli Specchi del museo Correale di Terranova, in via Correale 50 a Sorrento. Interverranno il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, il presidente del distretto turistico della penisola sorrentina Francesco Leonelli, il direttore regionale del Ministero Beni Culturali e Turismo Gregorio Angelini, il direttore generale per le politiche sociali, politiche culturali, pari opportunità e tempo libero della Regione Campania Rosanna Romano, il direttore generale della Scabec Spa Francesca Maciocia. Modererà Antonino Pane.

Nel corso della riunione, verrà illustrato in particolare l'itinerario n. 4, che interessa direttamente l'area, e si farà il punto altresì sul ruolo dei Distretti Turistici di recente costituzione e di come questi possono rappresentare una reale occasione di sviluppo, sia per la forza aggregativa e di sistema sia per le numerose agevolazioni fiscali e burocratiche per i consorziati.

"Sorrento e la sua Penisola - afferma l'assessore Pasquale Sommese - rappresentano una delle nostre eccellenze, un'area di straordinaria importanza per promuovere il turismo per tutto l'anno attraverso l'identità territoriale e le produzioni tipiche.

Le sfide cui siamo di fronte, per essere vinte, hanno bisogno di nuovi strumenti. Il Grand Tour e i distretti turistici rappresentano le risposte giuste a questa esigenza. Continueremo a muoverci decisamente su questa strada mettendo in rete tutte le opportunità e facendo sistema, attraverso il coinvoglimento di tutti gli attori dello sviluppo locale", conclude Sommese.