21/10/2014 - Comunicato n.836 - Giunta, i provvedimenti. 370 milioni per 21 interventi per trasporti e mobilità

21/10/2014 - Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.

Su proposta del presidente e dell’assessore ai Trasporti e Viabilità Sergio Vetrella sono state approvate modifiche ed integrazioni all’atto aggiuntivo sull’Accordo di Programma Quadro "Sistemi di mobilità". Con la delibera viene assicurata la copertura finanziaria di 12 interventi e approvata la riprogrammazione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2007 – 2013 per ulteriori 9 interventi. In dettaglio, saranno realizzati:

1) completamento della riqualificazione architettonica stazioni Madonnelle e Bartolo Longo;

2) completamento impianto ferrovia Metrocampania Nord-Est;

3) completamento primo lotto/primo stralcio nuova stazione di Baia ex Sepsa;

4) interventi per nuovo terminal di Grottaminarda;

5) lavori revisione vetture e vie di corsa Funicolare Montevergine;

6) adeguamento sismico e funzionale Funivia Faito;

7) messa in sicurezza e monitoraggio SS 268 "del Vesuvio";

8) realizzazione progetto sistema trasporto intelligente;

9) demolizione pontili 1 e 2 e ricostruzione terminal per aliscafi porto Ischia;

10) adeguamento funzionale dell’approdo di Minori;

11) lavori ripavimentazione banchine porto commerciale Porto Ischia;

12) miglioramento sicurezza stradale SS 268 nei tratti chilometrici 0 – 7 e 19 – 27,2.

Gli ulteriori 9 interventi riguardano:

1) parcheggio interscambio via Campana Tangenziale Napoli;

2) miglioramento accessibilità stazione San Giovanni a Teduccio;

3) completamento impianti e restyling stazioni Boscoreale e Boscotrecase;

4) completamento banchinamento molo porto Policastro Bussentino;

5) opere completamento raddoppio tratta Torre Annunziata - Castellammare ex Circumvesuviana;

6) interramento linea ferroviaria territorio Pompei;

7) tratta Piscinola - Aversa Centro;

8) bretella collegamento Soccavo - Mostra ferrovie Cumana e Circumflegrea e realizzazione stazione Parco San Paolo;

9) potenziamento Cumana tratta Dazio - Gerolomini - Cantieri.

La delibera conferma infine l’intervento di competenza nazionale Lioni - Grottaminarda primo lotto sull’asse Nord/Sud Tirreno Adriatico e sostiene la strategicità per la Campania del collegamento della nuova base Nato di Giugliano, del raddoppio da 2 a 4 corsie della Statale 268 del Vesuvio per il collegamento della Salerno-Caserta con la Salerno-Napoli via Pompei, e del potenziamento del raccordo Salerno-Avellino SS/ e SS/ bis primo lotto Mercato San Severino - Fratte.

Gli interventi programmati prevedono una spesa complessiva di 370 milioni di euro.

Su proposta congiunta degli assessori alle Politiche sociali Bianca D’Angelo e alle Risorse umane Pasquale Sommese è stato approvato il piano di attività del Centro regionale per le adozioni internazionali.

Infine, su proposta dell’assessore al Turismo Sommese è stato approvato lo schema di protocollo di intesa con la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici e Scabec per l’individuazione delle modalità di funzionamento del sistema Campania>Artecard.