27/03/2014 - Comunicato n.231 - Dieta Mediterranea, presentato protocollo intesa Osservatorio regionale e Direzione scolastica Campania

27/03/2014 - È stato presentato oggi a palazzo Santa Lucia il protocollo d'intesa tra l'Osservatorio regionale per la Dieta Mediterranea e la Direzione scolastica della Campania per promuovere negli studenti corretti stili alimentari. Erano presenti l'assessore all'Istruzione Caterina Miraglia, il presidente dell'Osservatorio Vito Amendolara e il direttore scolastico regionale Diego Bochè.

In Campania ci sono 3 milioni di persone in sovrappeso e circa 750 mila obesi. In particolare, gli adolescenti sono per il 28% in sovrappeso e per il 21% obesi.

L'accordo siglato con la Direzione scolastica regionale consentirà di mettere in campo una attività di formazione e di accompagnamento per circa 1000 docenti, con l'obiettivo di far diventare l'educazione alimentare, in uno con l'attività motoria, "materie" di studio per l'intero anno scolastico. Il protocollo durerà 3 anni, tacitamente rinnovati in assenza di formale disdetta di una delle parti.

La dieta mediterranea è stata riconosciuta dall'Unesco patrimonio dell'umanità.