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18/03/2015 - Comunicato n. 250 - Trasporti: in arrivo customer satisfaction per gli utenti e biciclette gratis nei weekend sui convogli di trenitalia

L’assessorato ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania informa che, su proposta dell’assessore Sergio Vetrella, sono state approvate le seguenti modifiche e integrazioni al sistema Ticket Integrato Campania (TIC), la nuova struttura tariffaria per il trasporto pubblico locale, entrata in vigore dal primo gennaio scorso:

  • inclusione del Comune di Pontecagnano Faiano nella tariffa dell’area urbana di Salerno, con decorrenza 1° aprile 2015;
  • inclusione del Comune di Montefredane nella tariffa dell’area urbana di Avellino, con decorrenza 1° aprile 2015;
  • passaggio del Comune di Boscotrecase dalla fascia 3 alla fascia 2, per gli spostamenti su Napoli, con decorrenza 1° aprile 2015;
  • passaggio dei Comuni di Marano, Melito e Volla dalla fascia 2 alla fascia 1,per gli spostamenti su Napoli, con decorrenza 1° aprile 2015;
  • istituzione del trasporto gratuito di biciclette il sabato e nei giorni festivi sui treni abilitati di Trenitalia, con decorrenza 1° aprile 2015;
  • individuazione di un gruppo di utenti dedicato alla valutazione via web della qualità dei servizi di trasporto pubblico locale, le cui modalità saranno stabilite dalla Direzione Generale Mobilità, con il supporto tecnico-operativo dell’ACaM, l’agenzia regionale per la mobilità sostenibile.

“Dopo i primi mesi di sperimentazione, istruite tutte le pratiche pervenute e valutata approfonditamente la loro fattibilità dal punto di vista tecnico, apportiamo alcune importanti modifiche e integrazioni al nuovo sistema di biglietti per il trasporto pubblico spiega l'assessore Vetrella – che migliorano ulteriormente i servizi offerti agli utenti e che ci sono state anche richieste da cittadini, associazioni ed enti locali. Particolarmente significative a mio parere sono la decisione di consentire il trasporto gratuito delle biciclette nei weekend, e soprattutto il coinvolgimento diretto – per la prima volta - degli utenti via web nella valutazione della qualità dei servizi. Una decisione a cui tengo molto, poiché credo che i nostri utenti sono innanzitutto nostri clienti, e hanno quindi non solo il diritto ma anche la competenza per aiutarci a migliorare sempre di più il sistema, così come si fa per qualunque tipo di prodotto. Sono sicuro che questa sorta di verifica della ‘customer satisfaction’ stimolerà anche le aziende a fare sempre meglio.

“Sottolineo infine – conclude Vetrella – che tutte queste innovazioni sono state discusse e approvate nell’apposito Comitato di indirizzo e monitoraggio, che è l’organismo di raccordo istituzionale attraverso cui la Regione favorisce la partecipazione degli enti locali al processo di pianificazione, gestione e controllo dei servizi di trasporto pubblico locale del bacino unico regionale.”