Nei giorni in cui a Venezia si assegna il Leone d’oro, Napoli si prepara ad attribuire le sue Maschere. Si tratta di un riconoscimento che premia il migliore spettacolo italiano di teatro. L’appuntamento è per giovedì 5 settembre al teatro San Carlo di Napoli. Diretta differita su Raiuno. Serata condotta da Tullio Solenghi.
Per le Maschere del Teatro Italiano sono undici le categorie da premiare. Si va da dal migliore spettacolo di prosa alla migliore regia, al miglior attore e attrice protagonista, migliore attore e attrice non protagonista, interprete di monologo, scenografo, costumista, autore di musiche, autore di novità italiana.
E se alla Mostra del Cinema di Venezia la Campania si difende bene con il film d’animazione L’Arte della felicità, firmato da Alessandro Rak con una squadra tutta partenopea, a Napoli per gli Oscar del teatro sono addirittura otto i campani in finale (Toni Servillo, Peppe Servillo, Mariano Rigillo, Ernesto Lama, Chiara Baffi, Leandro Amato, Pasquale Scialò, Valeria Parrella). Tra gli altri finalisti Nicola Piovani, Luca Zingaretti, Pippo Delbono, Sabrina Impacciatore, solo per citare alcuni nomi.
Grande è l’attesa per lo spettacolo Le Voci di dentro, regia di Toni Servillo, che ha ricevuto ben cinque nomination, oltre a rappresentare l’Italia nell’Anno della cultura italiana negli Stati Uniti.
Tra le novità dell’edizione 2013 c’è la collaborazione con l’Associazione Mariangela Melato - sorta subito dopo la scomparsa dell’attrice - che premia due artisti emergenti (Valentina Picello e Tindaro Granata).
Il Premio Le Maschere del Teatro, ideato da Luca De Fusco e Maurizio Giammusso, è organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (Agis).
Info e approfondimenti su napoliteatrofestival.it