23/03/2015 - Il prossimo 25 marzo, presso la sede dell’Unione degli Industriali di Napoli, Piazza dei Martiri, alle ore 15 si svolgerà la prima tappa del road show di presentazione del bando a valere sul fondo regionale per lo sviluppo delle PMI campane misura "Internazionalizzazione” - Intervento Straordinario Per La Competitività e l’occupazione - (DGR 648 del 15/12/2014).
Lo stanziamento complessivo del bando è pari a 30 milioni di euro. Soggetto gestore della Misura è Sviluppo Campania SpA.
Il Bando, finanziato con risorse PO FESR 2006-2013 AZIONE P.O.FESR Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 2.4 Credito e Finanza Innovativa “Migliorare la capacità di accesso al credito e alla finanza per l’impresa per gli operatori economici presenti sul territorio regionale” ‐ azione b, è volto a rafforzare la capacità di accesso al credito, con particolare riferimento ad operazioni verso i mercati esteri.
La misura, affidata a Sviluppo Campanai Spa, prevede finanziamenti a tasso agevolato, ed intende incentivare gli investimenti diretti ad accrescere l’espansione geografica dei prodotti campani e la penetrazione delle aziende nei mercati esteri (europei ed extra europei), attraverso: partecipazione a fiere, servizi promozionali, supporto specialistico all’internazionalizzazione (temporary export manager), servizi di supporto per decisioni di alleanze all’estero, utilizzo di strutture temporanee (temporary shop, showroom, uffici di rappresentanza, centri di distribuzione, centri di assistenza tecnica post-vendita all’estero).
I beneficiari sono le MPMI in forma singola o associata, con almeno una sede operativa in Campania.
Per motivi organizzativi le imprese interessate a partecipare sono pregate di dare un cenno di adesione al Servizio Internazionalizzazione dell’Unione (Germana Testa; tel.0815836142; testa@unindustria.na.it).