Entra nel vivo il Carnevale di Montemarano, manifestazione che racchiude in sé ben duemila anni di storia e che rappresenta anche un importante appuntamento di incoming turistico, capace di attrarre in provincia di Avellino un crescente numero di visitatori, visto che per gli ultimi giorni sono attesi pullman dalla Puglia e da Roma.
L’edizione 2014 è stata caratterizzata, innanzitutto, da la molteplicità di eventi: ben due mesi di manifestazioni, iniziate il 17 febbraio scorso. Inoltre, il 27 febbraio, è stata conferita la cittadinanza onoraria a Roberto De Simone, regista teatrale, compositore e musicologo italiano. Domani, sabato 1 marzo, prevista una diretta di Rai Tre da Montemarano alle 14, mentre in serata c’è “O’ vanto e sfida” – le mascherate si lanciano la sfida a colpi di tarantella. Domenica 2 marzo, dalle 9.30, l’apertura del carnevale con la partecipazione, tra gli altri, del gruppo folcloristico “Zompa Cardillo”.
Le tradizionali sfilate sono previste anche lunedì 3 e martedì 4 marzo, mentre per il 7 marzo è in programma “La tarantella di Montemarano più lunga della storia”. Il tutto si chiuderà domenica 9 marzo con il tradizionale “Carnevale morto”.
Da due anni, il Carnevale di Montemarano rientra, a pieno titolo, nel “Carnevale Princeps Irpino”, brand che mette insieme ben nove carnevali della provincia di Avellino e che quest’anno sfilerà anche al Festival internazionale delle culture di Berlino.