Tutto è pronto sul lungomare Caracciolo per ospitare la tappa partenopea delle gare di avvicinamento al trofeo velico più antico al mondo. Si parte sabato 13 con l’inaugurazione del ‘Village’, si prosegue con lo start della Velalonga e il grande appuntamento serale, in piazza del Plebiscito, con la presentazione dei team e lo spettacolo aperto a tutti i cittadini.
Il fitto programma di eventi è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa organizzata al Circolo Canottieri di Napoli.
Erano presenti il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, il presidente della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, l’amministratore unico di Acn, Mario Hübler, il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni, il presidente del circolo Canottieri Napoli, Edoardo Sabbatino.
“Il mare è una risorsa centrale per la Campania – ha sottolineato il presidente Caldoro – per l’economia, l’ambiente e gli scambi. La Coppa America è un grande evento e le risorse messe in campo sono inferiori rispetto al ritorno che ne avrà il territorio”.
“Questo non può più essere considerato un grande appuntamento – ha detto De Magistris – perché Napoli è ormai abituata a ospitare eventi internazionali. L’immagine della città, però, è cambiata lo scorso anno proprio grazie all’America’s Cup”.
“Non c’è dubbio - ha detto Maddaloni – l’America’s Cup è un’importante opportunità e segna l’inizio di un percorso per la promozione di eventi”.
“I dati parlano chiaro – ha evidenziato Hubler – l’occupazione alberghiera fa registrare un segno più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una Pasqua lunga 10 giorni, se non di più”.