09/05/2016 - La Regione Campania è presente in questi giorni alla manifestazione fieristica "Cibus" a Parma, per presentare e promuovere la vasta gamma di eccellenze agroalimentari al folto pubblico di visitatori. La manifestazione - che oggi ha aperto i battenti e che proseguirà fino al 12 maggio prossimo - è considerata tra le più rilevanti dell'offerta italiana in campo agroalimentare per le dimensioni e per il target specializzato di visitatori, composto da buyer esteri e da operatori della grande distribuzione, della ristorazione e della stampa.
Con uno spazio di circa 200 metri quadrati - molto più ampio rispetto a quello riservato nella precedente edizione - l'Assessorato all'Agricoltura ha organizzato una collettiva di 28 aziende regionali, che hanno presentato un'offerta variegata delle produzioni tipiche e di punta della regione: dalla mozzarella di bufala alle conserve di pomodoro, vegetali o di pesce; dal limoncello ai sott'oli; dai prodotti ortofrutticoli all'olio extra-vergine di oliva e alla pasta.
Nella collettiva campana sono presenti ben quattro consorzi (il Consorzio di tutela dell’olio extravergine di oliva “Colline Salernitane” DOP, il Consorzio di tutela "Melannurca campana" IGP, il Consorzio di tutela "Nocciola di Giffoni" IGP e il Consorzio di tutela "Carciofo di Paestum" IGP), che hanno partecipato in maniera congiunta.
Nello spazio Campania, allestito al Padiglione 8 dell'area fieristica, è presente inoltre il Coordinamento regionale dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio.
Elenco delle aziende partecipanti: