07/11/2017 - Oggi Al World Travel Market - WTM di Londra, la Regione Campania, all’interno del proprio stand istituzionale, ha incontrato giornalisti, buyers e operatori del settore per presentare l’offerta turistica regionale per l’anno 2018.
“Per il 2018, anno del cibo e del vino italiano nel mondo, l’offerta turistica della Regione Campania punta a valorizzare i prodotti agroalimentari e i territori d’origine che attraggono molti visitatori-consumatori, interessati a conoscerne la storia, la tradizione, la qualità e le caratteristiche. Attorno al prodotto tipico si genera una rete di operatori locali sul territorio, che l'amministrazione regionale intende supportare, per promuovere e commercializzare il prodotto, accogliere i visitatori e gestirne la permanenza” dichiara l’assessore allo Sviluppo e promozione del Turismo Corrado Matera. Tanti itinerari turistici a carattere enogastronomico, a partire dai luoghi della Dieta Mediterranea, che consentono di collegare i grandi centri alle aree interne, promuovere le tante ricchezze espresse e quelle meno note, esaltando i valori dell'accoglienza e dell'ospitalità”.
Il 2018 sarà per la Campania anche anno di grandi eventi a cominciare dalla Mostra “Pompei@Madre” che sarà inaugurata il prossimo 18 novembre alla presenza del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo Dario Franceschini e il Presidente Vincenzo De Luca, che si terrà al Museo Madre di Napoli fino al 24 settembre 2018.
Il progetto espositivo Pompei@Madre. Materia Archeologica si basa su un rigoroso programma di ricerca risultante dall’inedita collaborazione istituzionale fra il Parco Archeologico di Pompei, uno dei più importanti siti archeologici al mondo, e il MADRE, Museo regionale campano d’arte contemporanea, e il supporto della Scabec. La Mostra propone un dialogo fra straordinari ma poco conosciuti e raramente esposti materiali archeologici di provenienza pompeiana e opere d’arte moderna e contemporanea.
“La proposta turistica regionale per il 2018 intende valorizzare i grandi eventi culturali e l’offerta enogastronomica. Abbiamo avuto la possibilità di presentarla in occasione del WTM di Londra, tra i più importanti appuntamenti del turismo internazionale, anche nel corso del tradizionale evento presso l’Ambasciata italiana a Londra, dove la Fondazione TeatroFestival della Regione Campania ha voluto rendere omaggio agli invitati con la voce di Lina Sastri, testimonial della prossima programmazione teatrale. La serata, presentata dall’ambasciatore Pasquale Terracciano, è stata realizzata da Enit e Federalberghi Sorrento” dichiara Rosanna Romano, direttore generale alle Politiche Culturali ed il Turismo.
________________
06/11/2017 - Si apre oggi il World Travel Market – WTM di Londra, il principale evento internazionale dell’industria turistica, che vede la partecipazione della Regione Campania impegnata a promuovere i prodotti, gli enti e gli operatori turistici del territorio, non solo in Gran Bretagna ma in tutto il mondo, grazie ai numeri da record registrati dalla manifestazione. Nel 2016 si sono infatti registrati 5000 espositori e oltre 51mila visitatori, record di presenze di tutte le 37 edizioni.
“Una presenza che - sottolinea l’assessore allo Sviluppo e promozione del Turismo Corrado Matera - testimonia l’interesse della Campania come meta turistica e l’impegno concreto dell'amministrazione regionale a supporto di un settore che continua a crescere, rappresentando un importante fattore di sviluppo per tutto il territorio”. In particolare, ricorda Matera “La nostra regione è la seconda in Italia per numero di turisti inglesi, dato che conferma in maniera inequivocabile quanto la nostra terra sia una meta di riferimento per i visitatori d’oltralpe”.
Oggi la visita del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo Dario Franceschini, intervenuto all’inaugurazione. Domani 7 novembre, dalle 11 alle 15, presso lo stand istituzionale della Regione - uno spazio di 100 mq all’interno dello stand italiano dell’ENIT - si terrà un open day per la presentazione della “Destinazione Campania” con particolare attenzione per gli itinerari turistici a carattere enogastronomico.
Grazie alle diversità dei propri territori, la Campania offre numerosi prodotti tipici e si caratterizza per piatti ed ingredienti simboli del “made in Italy”: pizza, mozzarella, pasta, pomodoro, olio, basilico e le tante pregiate qualità di vino. Inoltre, in Cilento ha sede il sito tematico UNESCO “Dieta mediterranea” scoperta dall’americano Ancel Keys nel 1945, i cui prodotti tipici sono considerati gli alimenti della salute, per una vita sana e longeva. “Per il 2018, anno del cibo e del vino italiano nel mondo, la sfida della Regione Campania è di affermare un'offerta turistica che sappia integrare cibo, arte e paesaggio, valorizza e mette a sistema le tante e straordinarie eccellenze favorendo la diffusione de turismo agroalimentare campano, biglietto da visita per l’immagine della nostra regione nel mondo” dichiara Rosanna Romano, direttore generale alle Politiche Culturali ed il Turismo.
Lo stand della Regione Campania ospita presenze istituzionali del territorio come la Federalberghi Ischia, Sorrento e Capri, e per tutto il corso della manifestazione che si concluderà mercoledì 8, i rappresentanti di 61 operatori e strutture ricettive del settore turistico impegnati in appuntamenti business-to-business.