"Oggi è un buon giorno per Pompei e la Campania. Dopo decenni si decide finalmente di intervenire sul sito archeologico più famoso al mondo. L'Europa ha valutato positivamente il progetto nato da una forte collaborazione istituzionale tra il Governo e la Regione Campania".
Così il presidente Stefano Caldoro ha commentato la presentazione degli interventi immediatamente cantierabili per gli scavi di Pompei finanziati con fondi Comunitari e nazionali (Poin -- attrattori culturali), illustrati alla stampa nazionale durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
All'incontro hanno partecipato, oltre al presidente Caldoro, il ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione territoriale, Raffaele Fitto, il Commissario europeo per le Politiche regionali, Johannes Hahn, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il ministro per i Beni e le attività Culturali, Giancarlo Galan e il sottosegretario Riccardo Villari.
Il Piano per Pompei, finanziato con 105 milioni di euro, consentirà di effettuare: verifiche sugli elementi strutturali del sito archeologico, opere di restauro, interventi per migliorare l'accessibilità dell'area, a cui si assoceranno continue azioni di monitoraggio e sorveglianza sull'andamento dei lavori.
A margine dell'incontro il ministro Fitto ha comunicato che la visita prevista per oggi a Pompei in compagnia del commissario Hahn è stata rinviata al 7 novembre a causa delle avverse condizioni meteo.