21/05/2016 - È stato riaperto - questa mattina - nella sua completezza, il Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana, dopo un intervento di restauro, finanziato con fondi POIN FESR 2007/2013.
Abbiamo recuperato - mettendo a disposizione 5 milioni di euro - giardini meravigliosi, una collezione di ceramiche dal XII al XIX secolo, veramente un grande spettacolo. È uno dei tanti interventi che finanziamo come Regione Campania per rilanciare in maniera fortissima il patrimonio storico-artistico di tutta la regione.
Abbiamo bisogno di fare un salto di qualità, fino ad oggi ci è mancata l'organizzazione. Il patrimonio è immenso ma dobbiamo darci un'organizzazione, renderlo fruibile. Ed è questo il lavoro che stiamo facendo. Contemporaneamente cerchiamo di mantenere rapporti di collaborazione con il governo nazionale e devo dire che questo ci ha consentito di strappare altri finanziamenti importanti: 20 milioni per il Museo Archeologico di Napoli, 30 milioni per Capodimonte, 40 milioni per la Reggia di Caserta, 20 milioni per Paestum.
Stiamo aprendo una nuova stagione nella valorizzazione di turismo e cultura insieme, e nella organizzazione dei flussi turistici.