Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Scuola, Caldoro: “500 milioni di euro per interventi legati agli istituti campani”

Scuola, Caldoro: “500 milioni di euro per interventi legati agli istituti campani”

È il più grande investimento pubblico della Regione Campania e si chiama ‘Progetto mille scuole’. Lo ha dichiarato, stamattina, il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, durante la conferenza stampa indetta nella Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia. 

"I 500 milioni sono in cassa - ha sottolineato Caldoro - e il programma messo in campo ha una data finale che è il 2015". In dettaglio, 325 milioni di euro sono stanziati per il potenziamento del sistema delle infrastrutture scolastiche; 25 per gli asili nido; 30 per i servizi obiettivo; 18 provengono dal decreto "del fare"; infine, 100 per l'adeguamento statico degli edifici scolastici in linea con quanto previsto dal Piano scuola che il Governo Letta sta definendo per l'edilizia scolastica. La maggior parte delle risorse, ha sottolineato Caldoro, sono fondi regionali provenienti dal Por-Fesr 2007-2013; un'altra parte arriva dal Pon scuola. "Il progetto si compone di tre azioni - ha spiegato - la prima fase che io definisco 'soft' è legata ad attrezzature e laboratori". La seconda fase è relativa "a piccoli interventi di messa in sicurezza e all'efficientamento energetico". Infine la terza fase relativa alla sicurezza degli edifici "per i quali sono disponibili i 18 milioni del Governo". 
Ai lavori sono intervenuti anche l’assessore regionale all’Istruzione, Caterina Miraglia, e il direttore generale dell’Ufficio Scolastico per la Campania, Diego Bouchè.

Presentazione fondi por scuola, intervista a Stefano Caldoro