Dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca:
“Con decreto ministeriale del 31 dicembre 2023, è stato stabilito che il prossimo 1° aprile 2024 entrerà in vigore, in tutto il territorio nazionale, il nuovo elenco delle prestazioni di Specialistica Ambulatoriale, cioè l’elenco ampliato e aggiornato delle prestazioni specialistiche a carico del Servizio sanitario nazionale, con le relative tariffe.
Si tratta di un passaggio molto atteso perché diventeranno finalmente esigibili per tutti i cittadini i nuovi Lea (livelli assistenziali di assistenza) definiti con il Dpcm del 12 gennaio 2017, e non ancora erogati.
Tra le tante novità, si richiamano: le analisi mutazionali di genetica per lo studio delle malattie oncologiche e delle malattie rare; la radioterapia stereotassica con riposizionamento di linee del bersaglio; la Tc cuore; la Tc colon; la Pet/Tc di perfusione con ammonio; la Pet/Tc cerebrale con altri radiofarmaci; la rachicentesi.
Accade però che le risorse finanziarie stanziate per consentire questa importante innovazione nell’assistenza sanitaria ai cittadini di tutto il territorio nazionale siano ampliamente insufficienti, motivo per cui il nuovo Nomenclatore prevede un taglio significativo delle tariffe di moltissime prestazioni largamente utilizzate dagli utenti. Si rischia, in altri termini, di non rendere accessibili molti servizi di rilevante impatto, ovvero di abbassare la qualità delle relative prestazioni.
Mi rivolgo al Ministro della Salute e al Ministro dell’Economia e delle Finanze affinché trovino le necessarie coperture economiche per garantire i “nuovi” Lea (ormai del 2017!) senza tagli tariffari indiscriminati o abbassamento qualitativo dei servizi”.