Un centro di eccellenza capace di attrarre investimenti dall'estero e che coinvolge un numero sempre crescente di ricercatori italiani e stranieri. É il Tigem, l'Istituto Telethon di Genetica e Medicina, pronto a trasferirsi nella nuova e più ampia struttura all'interno dell'area ex Olivetti di Pozzuoli.
La nuova sede è stata presentata nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, in presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro. Sono intervenuti il presidente della Fondazione Telethon, Luca Cordero di Montezemolo, il direttore generale di Telethon, Francesca Pasinelli, il direttore del Tigem, Andrea Ballabio.
“Napoli e la Campania – ha sottolineato Caldoro – sono sempre stati punto di riferimento, sia a livello nazionale che internazionale, per il Tigem e a breve aprirà la nuova sede di Pozzuoli, nella ex Olivetti. La Campania è la prima regione, dopo la Lombardia, negli investimenti in ricerca, se paragonati al PIL. Siamo ben sopra la media nazionale e rappresentiamo una eccellenza”.
“In Italia ci sono tante eccellenze – ha evidenziato Montezemolo – e certamente alcune di queste sono al Tigem. Un’occasione per far tornare in Paese tanti ricercatori”.
La nuova sede sará operativa dalla primavera del 2014 ed è dedicata alla memoria di Susanna Agnelli, presidente di Telethon dalla sua fondazione, nel 1990, al 2009, anno in cui è mancata. Comprenderà 4 grandi laboratori di ricerca open space, uffici, un auditorium e aree ricreative. A regime, si prevede potrà ospitare circa 200 tra ricercatori e personale amministrativo.