20/12/2017 - In rete i musei di via Duomo a Napoli. Con il protocollo d'intesa siglato in Regione nasce una nuova sinergia, di progetti e proposte artistiche e culturali tra il museo Filangieri, il Pio Monte della Misericordia, il Madre, il Complesso Donnaregina, l'Archivio storico del Banco di Napoli, il museo Diocesano e del Tesoro di San Gennaro, e altri che se ne aggiungeranno in seguito.
Il progetto si avvale dell'impegno della Regione Campania, che ne promuove lo sviluppo e la pianificazione, e del supporto di Scabec. E' la "Strada dei Musei", quella di via Duomo. "Abbiamo una tale concentrazione di arte, cultura e tradizione - ha affermato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca - in un chilometro di strada, che è di unico e straordinario valore. Pensiamo a un circuito dedicato che possa coinvolgere anche i flussi turistici crocieristici, con bus e collegamenti dal porto, per chi è interessato a visitare i musei di via Duomo, e una bigliettazione online.
L'obiettivo è implementare e organizzare il turismo in generale e quello religioso in particolare. E visto che ci è stato sollecitato, tra le varie iniziative che partiranno in sinergia, a partire dall'anno prossimo, potremmo illuminare via Duomo con Luci d'Artista, in maniera da valorizzare non solo il Duomo, ma anche l'insieme dei musei".