Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


WUF, Caldoro: “Efficienza della spesa e modelli sostenibili viaggiano insieme”

WUF, Caldoro: “Efficienza della spesa e modelli sostenibili viaggiano insieme”

“Dobbiamo creare tutte le condizioni necessarie affinché il World Urban Forum diventi un evento di successo. Senza dimenticare che in un momento di crisi a noi spettano maggiori responsabilità. Quindi idee chiare e utilizzo ottimale delle risorse”. Queste le parole del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, intervenuto questo pomeriggio a Napoli, nella sala Compagna di Castel dell’Ovo, alla conferenza di presentazione del WUF, l’evento internazionale dedicato al futuro delle città e in programma a Napoli dal 2 al 6 settembre. Presenti, oltre al governatore campano, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il sottosegretario delle Nazioni Uniti Joan Clos, il sottosegretario del ministero degli Affari Esteri Staffan de Mistura.

Il World Urban Forum è stato istituito dalle Nazioni Unite per esaminare uno dei problemi più impellenti: la rapida urbanizzazione e il suo impatto sulle comunità, le città, le economie, i cambiamenti climatici. I precedenti Forum si sono svolti a Nairobi, in Kenia, a Barcellona, Vancouver, Nanjing e Rio de Janeiro. A settembre toccherà a Napoli e sono attesi in città circa 5000 delegati. Sede dell’evento sarà la Mostra d’Oltremare. Quanto all’obiettivo dell’incontro internazionale, il Forum si propone di trovare nuove forme e pratiche di miglioramento della qualità di vita, intesa sia come benessere economico che come realizzazione personale, puntando l’attenzione a una urbanizzazione sostenibile.

L’organizzazione è a cura di UN-Habitat, Governo Italiano, Regione Campania (attraverso la Fondazione Campania dei Festival) e Comune di Napoli.

Conferenza stampa World Urban Forum