16/01/2025 - “ l’INPS ha comunicato che a partire da martedì 14 gennaio 2025, i datori di lavoro operanti nei settori tessile, abbigliamento e calzaturiero (TAC), conciario e pelletteria, come già individuati nella circolare 26 novembre 2024 n. 99, possono richiedere la misura di sostegno al reddito introdotta dal decreto legge n. 160/2024 per fronteggiare e superare la grave situazione di crisi che attraversa il comparto della moda, per sospensioni/riduzioni dell’attività lavorativa successive al 31 dicembre 2024, anche in continuità con precedenti richieste. Il nuovo periodo complessivamente richiedibile è pari a 12 settimane, da collocarsi entro il 31 gennaio 2025.
Si segnala che la legge n. 199/2024, in sede di conversione del decreto citato in precedenza (n.160/2024), ha apportato alcune modifiche alla disciplina della misura di sostegno, ampliando sia la platea dei destinatari che il periodo tutelato.
I datori di lavoro cui l’ammissione ai trattamenti è stata estesa dalla legge n. 199/2024, potranno, invece, trasmettere la domanda per richiedere il sostegno solamente dopo la pubblicazione della circolare che illustrerà le relative istruzioni operative.
Requisiti per l’accesso al sostegno
Per accedere al trattamento di sostegno al reddito, i datori di lavoro devono soddisfare i seguenti requisiti:
• Appartenere ai settori tessile, abbigliamento, calzaturiero o conciario, classificati come “Industria” o “Artigianato”, secondo l’art. 49 della legge n. 88/1989.
• Avere una forza occupazionale media fino a 15 dipendenti nel semestre precedente alla data di presentazione della domanda.
• Aver raggiunto i limiti massimi di durata dei trattamenti di integrazione salariale previsti dalla normativa vigente.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande devono essere trasmesse all’Inps entro 15 giorni dall’inizio del periodo di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. Per presentare la domanda, è necessario accedere alla pagina di Accesso ai servizi per aziende e consulenti sul sito dell’Inps.”
Allegato
_________________________________________
27/11/2024 - A partire dal 3 dicembre 2024, le aziende operanti nei settori della moda possono richiedere all’INPS la nuova misura di sostegno al reddito disponibile sulla piattaforma unica delle integrazioni salariali “OMNIA IS” raggiungibile al seguente link: https://www.inps.it.
L’INPS, nella Circolare n. 99 del 26 novembre 2024, precisa che, in attuazione del Decreto-legge n.160/2024, i lavoratori dipendenti da datori di lavoro, anche artigiani, del settore tessile, abbigliamento e calzaturiero (TAC), nonché conciario hanno diritto a un'integrazione al reddito, con relativa contribuzione figurativa o correlata alla integrazione salariale speciale per un periodo massimo di 9 settimane da collocarsi tra il 29 ottobre 2024 e il 31 dicembre 2024.
Nel dettaglio, la Circolare INPS dispone che sono ammessi al beneficio i datori di lavoro che soddisfano i seguenti requisiti:
I datori di lavoro interessati devono trasmettere la domanda all’INPS entro 15 giorni dall’inizio del periodo di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.
L'importo del trattamento è pari all'80% della retribuzione globale spettante per le ore non lavorate, nel limite massimo di 1.392,89 euro mensili per il 2024. Non è previsto il pagamento del contributo addizionale per i datori di lavoro. Il trattamento è finanziato con un tetto massimo di spesa di 64,6 milioni di euro, a valere sul Fondo sociale per occupazione e formazione. I datori di lavoro effettuano il pagamento diretto ai dipendenti e recuperano gli importi tramite conguaglio nei contributi dovuti, entro i termini fissati dall’art. 7, comma 3, del D.lgs. 148/2015.
In allegato: