16/01/2025 - Con Decreto Dirigenziale n. 3 del 15/01/2025 la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo, alla luce di nuove valutazioni dell’interesse pubblico originario, ha revocato il Decreto Dirigenziale n. 706 del 30/12/2024 che approvava l’Avviso Pubblico Sanza Impresa Rivitalizzazione del Tessuto Economico e Imprenditoriale del Territorio, nell’ambito dell’intervento denominato “Sanza impresa” di cui al Progetto Pilota Sanza il Borgo dell’Accoglienza finanziato a valere sul PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 – Investimento 2.1 – Attrattività dei borghi – Linea di azione A.
Con il Decreto Dirigenziale n. 3 del 15/01/2025 la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo si è riservata altresì, la possibilità di riproporre un nuovo Avviso Pubblico, alla luce delle nuove valutazioni dell’interesse pubblico originario e in coerenza con le suddette valutazioni, garantendo che lo stesso sia pienamente conforme agli obiettivi strategici del Progetto Pilota e alle specificità territoriali, massimizzando così l’efficacia delle azioni a sostegno della rivitalizzazione economica e sociale del territorio.
_____________________________
31/12/2024 - Con decreto dirigenziale n. 706 del 30/12/2024 la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo, nell’ambito dell’intervento denominato “Sanza impresa” di cui al Progetto Pilota Sanza il Borgo dell’Accoglienza finanziato a valere sul PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 – Investimento 2.1 – Attrattività dei borghi – Linea di azione A - ha emanato un avviso pubblico che prevede la concessione di un finanziamento a favore delle Micro, Piccole e Medie imprese.
Finalità dell’intervento è la rivitalizzazione del tessuto economico e imprenditoriale del territorio attraverso il recupero degli antichi mestieri e delle tradizioni locali, agevolando la stabilizzazione delle attività già esistenti e la nascita di nuove imprese nei settori coerenti con la strategia di sviluppo del Borgo Sanza.
Gli incentivi devono essere destinati alla realizzazione di azioni volte a promuovere l’attrattività del Borgo di Sanza, con particolare riferimento al rafforzamento dei settori locali dell’artigianato e della filiera agroalimentare e al sostegno del settore turistico culturale, della ristorazione e dei servizi connessi alla fruizione culturale. Inoltre, intende contribuire allo sviluppo dei servizi connessi all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione nonché allo sviluppo dei servizi tesi alla sostenibilità ambientale.
Soggetti ammissibili si ritengono MPMI in forma singola o in forma aggregata.
La domanda di agevolazione dovrà essere presentata a decorrere dalle ore 00:00 del 20 gennaio 2025 e fino alle 23:59 del 28 febbraio 2025, attraverso l’apposito servizio digitale denominato “Domanda di finanziamento SANZA IMPRESA”. Il servizio sarà accessibile tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS) sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania, al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/SanzaImprese e dalle ore 00:00 del 20 gennaio 2025 fino alle ore 23:59 del 28 febbraio 2025.
La nuova procedura telematica è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).