Coerentemente con gli obiettivi individuati dal Piano sociale nazionale in favore delle persone anziane, e con quanto indicato agli artt. 15 e 16 della L.328/00, la Regione Campania ha dal 2001 ad oggi provveduto ad emanare attraverso diversi atti di programmazione, le linee guida annuali per la programmazione sociale territoriale rivolta alle persone anziane.
Le politiche nei confronti della popolazione anziana a livello locale devono tendere a favorire un atteggiamento positivo verso l’anziano. Gli obiettivi principali sono: a) la tutela e la promozione dei loro diritti; b) assicurare la permanenza attiva nel tessuto sociale delle comunità; c) garantire la dignità e la qualità della vita soprattutto nei confronti di chi vive in condizione di non autosufficienza.
Per la sesta annualità di attuazione della L.328/00, ferma restando la centralità del ruolo della famiglia nell’assistenza dell’anziano non autosufficiente, la Regione Campania delinea un piano di azione a favore degli anziani che persegue gli obiettivi dell’autonomia, della permanenza a domicilio e dell’integrazione sociale. I servizi prioritari, sono quelli prestati in regime domiciliare, semi-residenziale e residenziale.
Per quanto concerne l’assistenza domiciliare, si richiamano le indicazioni specifiche già fornite con le allegate Linee Guida IV annualità (DGRC 204/05) e si ricorda che esso deve essere inteso come un pacchetto di prestazioni che includono sia interventi di tipo materiale ( aiuto per l’igiene della casa e della persona, ecc) sia interventi di inserimento sociale Segretariato sociale, accompagnamento, ecc).
Servizi residenziale e semiresidenziali
La Regione Campania per fornire ai Comuni atti di indirizzo per l’espletamento delle funzioni previste dall’art.6 comma C della L. 328/00 con il quale è stato attribuito ai Comuni l’esercizio delle funzioni inerenti l’autorizzazione, l’accreditamento e la vigilanza dei servizi sociali e delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale a gestione pubblica o dei soggetti di cui all’art. 1 comma 5 della stessa legge, ha approvato il Regolamento n. 6 del 18 dicembre 2006 (in allegato) concernente i servizi residenziali e semiresidenziali per anziani, persone diversamente abili e minori, emanato dal Presidente della Giunta Regionale e pubblicato sul BURC n. 1 del 2 Gennaio 2007.
Successivamente, con nota prot. n. 061110456 del 06.07.2007, ha elaborato e divulgato una Circolare esplicativa (in allegato) avente la finalità di chiarire alcune problematiche applicative del suddetto regolamento.
Anagrafe regionale dei servizi: dall’Albo Regionale all’Anagrafe dei Servizi
Con l’approvazione del Regolamento n 6 del 18 dicembre 2006, pubblicato sul BURC n. 1 del 2 Gennaio 2007, concernente i servizi residenziali e semiresidenziali per anziani, persone diversamente abili e minori, è stata istituita presso il settore Assistenza Sociale della Regione Campania l'anagrafe regionale dei servizi (vedi elenco allegato).