28/04/2016
Giovedì, 28 Aprile 2016
In data 28 Aprile 2016 si è tenuto un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico riguardante la situazione di JCI.
Alla riunione presieduta dal Dr. G. Castano erano presenti la Dr.ssa M.Gatta del Mise, il dr. Maffettone ed il Dr. Trano della Regione Campania, i Rappresentanti dell’Azienda JCI, l’Ing. Clemente Cillo ed il Dr. Andrea Lo Sasso, la Dr.ssa Manuela Rafaiani di Brunswick, il Dr. Lorenzo Chiello di Confindutria Caserta e le OOSS nazionali e territoriali di categoria (FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL, UGL Met.).
Il Rappresentante dell’Azienda (Ing. Cillo) ha illustrato la situazione delle attività, in riferimento ai clienti ed alle ricadute di impegno di personale. La progressiva efficacia dell’azione commerciale ha permesso di ampliare il numero dei clienti del cosi detto “mid market” in modo da avere, nel corso dell’anno, altri nuovi clienti. In particolare:
Lo scenario evidenzia quindi una saturazione che in maniera non stabile, traguarda il 30 – 32%.
Le OOSS hanno apprezzato gli sforzi commerciali della Società ma hanno anche espresso la loro preoccupazione relativamente alla possibilità di attivare uno strumento di integrazione salariale il più lungo possibile da un punto di vista temporale, anche al fine di migliorare i carichi di lavoro mediante una efficace azione commerciale.
JCI , pur nella incertezza della stabilità dei carichi legata alla conclusione delle commesse attuali ed all’avvio delle attività derivanti dalle future aggiudicazioni di gare o contratti, ha dichiarato che attiverà il contratto di solidarietà nei tempi utili per la più lunga copertura possibile delle eventuali insaturazioni future e secondo un’organizzazione orizzontale e comunque finalizzata a recuperare al massimo le inefficienze derivanti dalla reale situazione dei carichi rispetto alle percentuali di legge. L’incremento dei clienti e dei volumi di produzione che si riusciranno a consolidare nel corso di questo periodo potrà permettere di raggiungere un auspicato momento di equilibrio e mettere in condizione l’Azienda di proseguire nel tempo con l’organico previsto al termine della ristrutturazione
Le OOSS, pur manifestando la necessità di meglio comprendere il nuovo modello di organizzazione del lavoro che la Società varerà con il cds, hanno espresso il loro apprezzamento per la disponibilità della JCI.
Le OOSS hanno evidenziato l’importanza di un intervento del Governo per favorire la tutela del lavoro “made in Italy” nella formulazione dei bandi di gara delle Aziende pubbliche, così come avviene regolarmente in tutti gli altri Paesi della UE.
Il Dr. Castano in conclusione ha sottolineato la positività del riavvio dei contatti commerciali con Finmeccanica, auspicando che questo si traduca in un solido rapporto tra le due Aziende. Ha altresì accolto con interesse la nuova strategia aziendale che riposiziona la Jabil da “manufactorer” a partner strategico per i suoi clienti, mediante l’allargamento della sua offerta di servizi alle fasi di design, prototipazione e prendustrializzazione, fino alla logistica e all’assistenza post vendita. Ha dichiarato la propria disponibilità a valutare con interesse un eventuale progetto di Jabil per attivare strumenti di cofinanziamento pubblico anche attraverso un Contratto di Sviluppo, purchè ovviamente l’azienda ne faccia richiesta.
Le Parti si danno appuntamento entro l’estate per un aggiornamento sullo stato della Società.