28/1072015
In data 28 Ottobre 2015 si è tenuto un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico riguardante la situazione di JCC – Jabil Circuit Caserta. Alla riunione presieduta dal Dr. G. Castano erano presenti la Dr.ssa M.Gatta del Mise, L’Ass. A. Lepore della Regione Campania, I Rappresentanti dell’Azienda JCC, l’Ing. Clemente Cillo, il Dr. Andrea Lo Sasso, l’Ing. Marco De Stasio, la Dr.ssa Manuela Rafaiani, il Dr. Lorenzo Chiello di Confindutria Caserta e le ooss nazionali e territoriali di categoria (FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL,FAILMS, UGL Met.).
I Rappresentanti di JCC hanno illustrato l’andamento della situazione aziendale , e in riferimento ai piani sottoscritti in occasione dell’acquisizione, hanno comunicato che gli stessi stanno procedenndo in linea con quanto annunciato e sottoscritto. Attualmente, oltre alle storiche attivita’ pianificate per conto del Cliente Ericsson, altre 75 unita’ sono impiegate in nuove attivita’ produttive , in particolare sul progetto “Filtri”. L’Azienda ha inoltre confermato che il piano di introduzione del nuovo prodotto “SPO” sta andando avanti in linea con le aspettative e si prevede di introdurlo nei processi produttivi a partire dal primo trimestre 2016. Jabil sta portando avanti una intensa attività commerciale per attrarre nuovi clienti e per introdurre nuove produzioni,sia nel settore Telco che in altri settori dell’Elettronica.
Riguardo l’andamento dei volumi produttivi attesi da Ericsson, Jabil ha evidenziato che le attuali proiezioni mostrano ad oggi una tendenza negativa, sia sulle attivita’ puramente produttive che sulle attivita’ di riparazione, che verranno ulterioremente verificate ed approfondite nel prossimo incontro.
Le OOSS hanno espresso preoccupazione per il calo di attività chiedendo che Ericsson rispetti i suoi impegni nei confronti di Jabil, ma che anche Jabil si attivi maggiormente sul mercato per individuare nuove commesse.
I Rappresentanti di JCC hanno confermato che Ericsson nelle prossime settimane rilasciera’ delle nuove previsioni aggiornate, coerenti con gli impegni da loro sottoscritti alla luce di quanto detto e sarà quindi possibile effettuare delle valutazioni più realistiche.
La Regione Campania segue con attenzione la vicenda per tutti gli aspetti relativi all’Assessorato allo sviluppo Economico ed al Lavoro.
Il Mise conferma la massima attenzione sulla vicenda, la prossima riunione di verifica si terra’ il prossimo 28 gennaio 2016 alle ore 11.00.