La Regione Campania sarà presente all'edizione 2011 di Vitigno Italia in programma dal 22 al 24 maggio prossimi al Castel dell'Ovo di Napoli.
Alla vetrina delle produzioni vitivinicole autoctone prenderanno parte, in rappresentanza della Regione, l'Assessorato all'Agricoltura e l'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali, con l’obiettivo di promuovere il territorio puntando sulla rete delle eccellenze.
“Negli ultimi anni - dichiara Vito Amendolara, assessore all'Agricoltura della Regione Campania - sempre più di frequente il turista propende per visitare luoghi caratterizzati da una prestigiosa produzione vinicola. La Regione Campania, oltre a godere di ricchezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche, possiede anche un patrimonio vinicolo importante. Il nostro territorio quindi, ha tutte le carte in regola per diventare un polo di attrazione di prima qualità per l'enoturismo.
“Manifestazioni specialistiche, come Vitigno Italia – continua Amendolara - si sono consolidate negli anni, rivelandosi non solo occasioni di sviluppo economico ma veri e propri “attrattori territoriali” all’interno dei quali turisti e consumatori si muovono alla scoperta del territorio attraverso un percorso sensoriale legato soprattutto ai vini autoctoni. Emblematica la location dell'evento: Castel dell'Ovo, che la leggenda indica come il punto di nascita dell'antica Neapolis. Non le solite aree-mercato ma luoghi rappresentativi, sintesi della nuova visione della cultura enogastronomica che coniuga, in un unico evento, tutte le potenzialità, turistiche, storiche, culturali, enogastronomiche del nostro territorio rafforzando il messaggio verso i visitatori di altre regioni.
“Al vino viene assegnato un compito di ambasciatore del territorio ed un ruolo di trascinamento di una consistente produzione di qualità, tipicità, tradizionalmente legata al territorio e ad antiche pratiche di lavorazione. E’ intorno a questo nuovo manifesto che si sviluppa un radicale mutamento secondo linee di sviluppo che tengono conto della specializzazione e della tipicizzazione legate alle vocazioni territoriali”, conclude Amendolara.
“Abbiamo deciso di essere presenti all'edizione 2011 di Vitigno Italia – dichiara Giuseppe De Mita, assessore Regionale al Turismo - perché fermamente convinti che la produzione vitivinicola della Campania, ed in generale l'enogastronomia, rappresenti un'eccellenza territoriale che può essere una delle leve del turismo campano.
“Il vino, infatti nella sua varietà e complessità, unisce il territorio regionale, esprimendo qualità non in aree specifiche della Campania, ma sull'intera realtà campana con specificità significative che legano l'area costiera alle zone interne.
“Siamo impegnati, nell'attività di costruzione del sistema turistico regionale, ad esaltare le eccellenze territoriali – conclude De Mita - attraverso mirate azioni di promozione che muovano flussi turistici in entrata, ma che siano anche di stimolo per chi opera sul territorio, per chi ha un ruolo attivo nel tessuto produttivo ed imprenditoriale nell'ottica di dare sempre più cifra economica alle attività turistiche”.