Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


"Dal Vesuvio alla Silicon Valley e ritorno"

"Dal Vesuvio alla Silicon Valley e ritorno"

La manifestazione offre a tutti i partecipanti occasioni di crescita, opportunità, contatti professionali, incontri con manager di aziende della Silicon Valley e con potenziali investitori internazionali. Nell'ambito della costituenda Rete regionale degli Incubatori, prevista dalla Finanziaria regionale 2013, Campania Innovazione  collabora alla realizzazione della manifestazione "Dal Vesuvio alla Silicon Valley e ritorno", che si terrà il 25 giugno, a Napoli, presso il PICO – Palazzo dell’Innovazione e Conoscenza, via Terracina 230.

La manifestazione ospita altresì la tappa campana del Mind the Bridge Job Creator Tour @ Italia, competizione tra idee innovative che vedrà l'assegnazione di alcune borse di studio a giovani talentuosi, per partecipare il prossimo autunno alla Startup Business School di Mind the Bridge di San Francisco.

L’iniziativa si inserisce tra le azioni promozionali di scambi per l’Anno dell’Italia negli USA, che vede protagonista Campania Innovazione insieme all’ICE - Agenzia Per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane in un’azione comune con la Silicon Valley.

L’appuntamento al PICO del 25 giugno rappresenta una opportunità per tutti i partecipanti di stabilire contatti professionali e incontri con manager di aziende della Silicon Valley.

Le idee imprenditoriali più innovative saranno sottoposte all’attenzione di potenziali investitori (Capital Ventures e Business Angels) e del Mind the Bridge Seed Funds, il nuovo fondo d’investimenti dedicato alle startup.

Nel corso della giornata saranno aggiudicate le borse di studio per partecipare il prossimo autunno alla Startup Business School di Mind the Bridge a San Francisco.

L’appuntamento è rivolto a  giovani laureati con spirito imprenditoriale che siano interessati a sviluppare e presentare la propria Business Idea a livello internazionale; startupper campani che vogliono migliorare le proprie capacità espositive e di presentazione del pitch nei confronti di Venture Capitalist & Business Angel nazionali e internazionali; professionisti che vogliono creare una propria impresa; team di aziende campane che vogliono sviluppare un nuovo ramo di azienda/nuovo business;

Le startup campane, selezionate nell’ambito della competizione di idee, presenteranno il proprio progetto durante la Startup GYM Session, quando i Mentor della Mind the Bridge Startup school, insieme ai potenziali investitori, interverranno con domande, suggerimenti e anche critiche al fine di aiutare gli startupper a migliorare. Alla Gym Session saranno ammessi 5 progetti d'impresa. Possono presentare domanda sia aziende startup già costituite che progetti di azienda non ancora costituiti in forma di impresa.

La selezione delle startup verrà effettuata da Mind the Bridge sulla base dei seguenti criteri:

·                       grado di innovatività dell'idea

·                       dimensione e potenziale di crescita del mercato di destinazione

·                       qualità (composizione, eterogeneità, competenze, esperienze, background,     education) del team proponente

·                       fattibilità e potenzialità di realizzazione del progetto

Verranno ammesse alla Mind the Bridge Startup Business School, con una borsa di studio di 3 settimane a San Francisco, le startup che effettueranno la migliore presentazione durante la Startup GYM Session di Napoli.

La presentazione delle candidature è possibile sino alle ore 24 del 14 giugno 2013. Per partecipare, consultare la pagina web dell’avviso: http://v2sv.unitethetwobays.com/dal-vesuvio-alla-silicon-valley-e-ritorno/the-contest/

Progetto co-finanziato dall'Unione Europea POR FESR 2007 - 2013 Ob. op. 2.1