02/07/2012 - E’ stato pubblicato sul BURC di oggi il bando per la realizzazione di una piattaforma software di circolarità anagrafica, del valore di € 1 milione e 60 mila euro.
La “circolarità” prevede che le informazioni anagrafiche dei cittadini partano dai Comuni per pervenire al ministero dell’Interno. All’interno di questo processo, la Regione funge da punto di snodo garantendo la fruizione di tali dati alle strutture autorizzate (esempio Asl, e Province).
La piattaforma regionale campana per la circolarità anagrafica è il primo tassello di un percorso in via di realizzazione che produrrà l’ integrazione dei dati, con l’ obiettivo di garantire ai cittadini l’accesso ai servizi informativi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni attraverso un’ unica banca dati certificata (punto di autenticazione).
L’azione per la realizzazione di una piattaforma software di circolarità anagrafica rientra nell’ambito del “Piano di azione per la Ricerca & Sviluppo, l'Innovazione e l’ICT” approvato dalla Giunta regionale nell’aprile del 2011.
“La circolarità anagrafica rappresenta il primo passo di un lungo cammino che ci porterà alla digitalizzazione di numerosi servizi fino ad arrivare all’identità digitale del cittadino”, ha dichiarato l’assessore alla Ricerca Scientifica Guido Trombetti.
“Si tratta di un primo importante risultato realizzato in attuazione del Piano regionale di azione per la Ricerca e lo Sviluppo, che si concretizza grazie all’ assiduo lavoro dei tecnici dell’Area Ricerca e Innovazione: ad essi va il mio ringraziamento per l’impegno e le competenze messe a disposizione di questo grande percorso di crescita e di modernizzazione dei servizi in Campania”, ha concluso l’assessore Trombetti.