E’ stato firmato oggi, a margine del Global India Business Meeting, un Memorandum d’intesa tra Camera di Commercio Euro-Indiana e Campania Innovazione, l’agenzia della Regione per la promozione della ricerca e dell’innovazione.
L’intesa ha lo scopo di strutturare un’azione sinergica per la promozione di investimenti e la cooperazione tra l’Italia, i Paesi dell’Unione Europea, e l’India.
Questi i principali punti dell’Accordo tra la Camera di Commercio Euro-Indiana e Campania Innovazione:
- Investimenti, ricerca e formazione in India e in Italia per le comunità d’affari e le organizzazioni di ricerca italiane ed indiane;
- Programmi di ricerca per l’identificazione di possibili collaborazioni e investimenti, anche di natura commerciale, da realizzare in Italia e in India;
- Partecipazione a iniziative congiunte internazionali e a programmi europei.
Il Global India Business Meeting è una due giorni promossa da Fondazione Horasis, in collaborazione con Regione Campania, Campania Innovazione, Camera di Commercio di Napoli e FICCI (Federazione camere di commercio e industria indiane), che ha visto arrivare a Napoli circa 225 imprese da 27 paesi, di cui 56 indiane, per incontrare il sistema ricerca e impresa della nostra regione in una serie di business meeting mirati.
Presenti alla firma, Guido Trombetti, assessore alla Ricerca Scientifica della Regione Campania, Giuseppe Zollo, presidente di Campania Innovazione, Edoardo Imperiale, direttore generale di Campania Innovazione, Massimiliano Scarpetta, consigliere con delega alle Relazioni industriali di Campania Innovazione, Sunil Prasad, segretario generale della camera di commercio euroindiana.
“La Campania si sta presentando ai più importanti appuntamenti internazionali dedicati allo sviluppo rafforzata dalla presenza della nostra Agenzia Regionale per l’Innovazione”, ha dichiarato l’assessore Guido Trombetti.
”La nostra capacità di fare sistema ci viene riconosciuta dagli interlocutori che ci invitano a portare avanti le intese e gli scambi di competenze per favorire gli investimenti, la ricerca e la formazione”, ha concluso l’assessore.
“Senza apertura internazionale non c’è innovazione e non si incrementa la competitività delle nostre imprese”, sottolinea Giuseppe Zollo, Presidente di Campania Innovazione. “Questa intesa con la Camera di Commercio Euro-Indiana rappresenta per le nostre imprese l’opportunità di poter contare su una finestra sempre aperta, su una delle più forti economie mondiali. Dobbiamo preparare adeguatamente i nostri ricercatori e imprenditori a competere in questi mercati, in ambiti strategici che vanno dalla cooperazione orizzontale al trasferimento tecnologico per i processi produttivi. L’intesa siglata oggi va proprio in questo senso”.