Il Distretto Aerospaziale Campano (Dac) si sta rivelando un forte attrattore di aziende dall'estero. Come la Msc Software, multinazionale specializzata in simulazioni ingegneristiche e apparati tecnologici interessata a investire in Campania, dove il Dac ha avviato un progetto per la realizzazione di un centro di eccellenza per la simulazione virtuale in ambito aerospaziale.
Lo ha reso noto il presidente del Dac, Luigi Carrino, a margine della conferenza per i 50 anni di MSC Software, che si è svolta presso la Reggia di Caserta e il Belvedere di San Leucio. All'evento sono intervenuti oltre 200 fra ingegneri e ricercatori di diversi settori industriali e centri di ricerca, oltre a rappresentanti di Finmeccanica, Alenia Aermacchi, Avio, Fiat e a una rappresentanza del Distretto dell'Aerospazio campano.
L'interesse manifestato da Msc Software, per Carrino "é un riconoscimento allo sforzo di creare un sistema in grado di attrarre investimenti, perché considerato vivace, dinamico e caratterizzato da interessanti progetti di sviluppo industriale".
Il ruolo delle simulazioni numeriche sarà sempre più importante nella progettazione aeronautica: con i software e la potenza di calcolo disponibili, per esempio, sottolinea ancora Carrino, possiamo sapere già in fase di progettazione come sarà un velivolo, come si comporterà nelle diverse situazioni e come è più opportuno fabbricarlo.
"In questo settore - aggiunge - il Dac ha avviato un progetto per la realizzazione di un centro di eccellenza internazionale per la simulazione numerica, un ambiente condiviso fra piccole e grandi imprese che si occuperà di prevedere il comportamento dei materiali, delle parti strutturali, fino all'intero velivolo, avendo anche una profonda conoscenza del comportamento dei materiali su scala micro".
Il progetto prevede un finanziamento di 12 milioni di euro e fa parte delle 11 start up "che – annuncia Carrino - dovrebbero partire entro fine estate" e con cui il Dac ha partecipato all'Avviso sui distretti ad alta tecnologia del ministero dell'Università e Ricerca (Miur), risultando primo. "Stiamo studiando l’ipotesi di inaugurare in Campania la nuova sede, che si aggiungerebbe a quelle già presenti a Torino, Udine, Genova e Roma", ha detto Bouchiba Kais, senior vicepresident e responsabile per l’Europa. "La nostra produzione è per lo più concentrata tra America, Cina e India, ma abbiamo numerose sedi nel mondo per essere vicini al mercato ed offrire servizi di aggiornamento e di assistenza". Poi aggiunge: "In Italia esiste una equipe di ingegneri che già ha contribuito a sviluppare nostre tecnologie". Da tempo la MSC Software pensa di rafforzare la presenza in Italia, poiché ci si aspetta un significativo sviluppo del settore aerospaziale.