Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


SMAU Napoli: avviso pubblico rivolto a imprese, startup e PMI innovative campane

SMAU Napoli: avviso pubblico rivolto a imprese, startup e PMI innovative campane

04/12/2023 - Con il Decreto Dirigenziale n.165 del 4 dicembre 2023 è stato definito l'elenco delle imprese, Startup e PMI innovative, aventi almeno una sede operativa in Campania, ammesse a partecipare all’evento SMAU Napoli, in programma il 14 e 15 dicembre 2023.

_____________________________

28/11/2023 - La Regione Campania ha, nel corso degli anni, sostenuto iniziative di valorizzazione e rafforzamento dell’ecosistema R&I regionale che ha dimostrato di possedere un’alta concentrazione di eccellenze nella ricerca e la presenza di filiere produttive di contenuto innovativo nelle aree della RIS3 Campania.

In tale contesto è in corso di perfezionamento il "Nuovo Piano Operativo Triennale per la valorizzazione, il rafforzamento e l’apertura dell’Ecosistema regionale della Ricerca&Innovazione", di cui alla DGR di programmazione n. 616 del 31/10/2023, con il quale si intende sostenere, in un arco temporale triennale, la creazione, l'insediamento di startup e l'attrazione di nuove realtà aziendali e di capitali, con caratteristiche qualificanti sull’ambiente economico e sociale, oltre a creare e promuovere luoghi e occasioni di incontro fra diversi agenti del processo di innovazione.

Nelle more dell’implementazione del suddetto Piano operativo Triennale, si intende comunque dare avvio alle attività di promozione delle eccellenze, buone pratiche e risultati dell’Ecosistema regionale di Ricerca e Innovazione in linea con il Piano di valorizzazione della RIS3 Campania.

A tal fine, in esecuzione della Delibera di Giunta Regionale della Campania n. 676 del 16.11.2023 ad oggetto "Iniziative per la valorizzazione e il rafforzamento dell’ecosistema regionale per la ricerca e innovazione – determinazioni" l'Amministrazione regionale ha avviato le attività di promozione delle eccellenze, buone pratiche e risultati dell’ecosistema regionale di Ricerca e Innovazione partendo dal territorio campano, attraverso la partecipazione alla decima edizione di SMAU Napoli in programma  per il 14 e 15 dicembre 2023.

SMAU Napoli, è una manifestazione a cui hanno aderito imprese consolidate, abilitatori (acceleratori, incubatori, reti e cluster nazionali e internazionali), investitori interessati all'Innovazione provenienti da startup e pmi innovative, istituzioni, che supportano le attività di ricerca e innovazione delle imprese e media.

La Regione Campania, attraverso il supporto alla partecipazione all’evento e all’utilizzo degli stand, nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, intende perseguire l’obiettivo di rafforzare e qualificare l’ecosistema regionale di Ricerca e Innovazione - nelle aree di specializzazione della Strategia RIS3 Campania così come emerso dal processo di scoperta imprenditoriale (EDP) – al fine di accompagnare le imprese regionali verso una transizione industriale, digitale e verde, accrescendo la resilienza dei settori economici produttivi e la presenza degli attori regionali nella catena del valore europeo (EU value chain) nell’ambito dell’Asse 1 Ricerca, Innovazione, Digitalizzazione e Competitività e dell’Obiettivo specifico 1.1 "Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate" del PR Campania FESR 2021/2027.

L’allegato Avviso - approvato con DD n. 154 del 27/11/2023 -  è finalizzato alla presentazione, da parte di imprese, Startup e PMI innovative, aventi almeno una sede operativa in Campania, di manifestazioni di interesse a partecipare all’evento suddetto.

Per le imprese ammesse ai benefici di cui al suddetto Avviso, l’insieme dei servizi forniti per la partecipazione alla manifestazione sarà inquadrato come sostegno non finanziario e il relativo controvalore, concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 1047/2013 "de minimis", sarà iscritto nel Registro Nazionale degli Aiuti (RNA).

I soggetti interessati possono inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 10.00 del 4 dicembre p.v.  

 

DOCUMENTAZIONE