02/10/2019 - Il progetto "Il Servizio sanitario si prende cura di te” – Ministero della Salute/INMP è un progetto nazionale dell’INMP promosso dall’Osservatorio sulle Diseguaglianze nella Salute/ ARS Marche, che vede la partecipazione della Regione Campania, della Regione Emilia Romagna e della Regione Liguria. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere i programmi organizzati di screening oncologici presso tutta la popolazione, in particolare la popolazione immigrata e vulnerabile attraverso la realizzazione di interventi specifici e culturalmente mirati di offerta attiva degli screening oncologici (screening del tumore al seno, alla cervice uterina e al colon retto) ad alcuni gruppi più a rischio, tra cui gli immigrati che rappresentano circa il 7% della popolazione target e che hanno esiti di salute peggiore degli italiani. Per la realizzazione degli obiettivi del progetto è stata individuata l’Asl Na2Nord come Asl capofila regionale.
Nell’ambito del progetto, iniziato ad ottobre 2017 ed attualmente in corso, sono stati prodotti alcuni materiali informativi che rispondono a diverse necessità e modalità di utilizzo.
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile collegarsi alla pagina dell’Osservatorio sulle Diseguaglianze nella Salute / ARS Marche dedicata la progetto http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/ODS/Il-Sistema-Sanitario-si-prende-cura-di-te e alla pagina facebook Il servizio sanitario si prende cura di te.
La APP gratuita “il servizio sanitario si prende cura di te” che fornisce (in più lingue e con modalità culturalmente competenti) informazioni sugli screening e servizi della Regione Campania a cui potersi rivolgere. É possibile scaricare la APP sul play store:
Spot video (in più lingue e con modalità culturalmente competenti), che fornisce informazioni al fine di sensibilizzare tutta la popolazione, sia immigrati che italiani, sul tema della prevenzione e degli screening oncologici.