Oggi 23 settembre 2011 ricorre il 26° anniversario dell'uccisione di Giancarlo Siani. Nell'occasione, il cronista de "Il Mattino" vittima della camorra è stato ricordato alle Rampe Siani al Vomero, dove è stata deposta una corona di fiori.
Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il Prefetto e il Questore di Napoli, rispettivamente Andrea De Martino e Luigi Merolla, oltre a vari rappresentanti istituzionali e delle Forze dell'Ordine.
Presente anche una delegazione della Fondazione Pol.i.s., rappresentata dall'intero Consiglio di Amministrazione (Paolo Siani, don Tonino Palmese, Lorenzo Clemente e Geppino Fiorenza) e dal segretario generale Enrico Tedesco.
"Dobbiamo interrogarci sul perchè sia successo", ha affermato Caldoro, "quando si lotta contro la camorra il rischio è di restare isolati". "Il nostro compito come istituzioni è di evitare che accada, evitare cioè di lasciare solo chi denuncia", ha aggiunto Caldoro. " Fondamentale è in tal senso l'apporto della Fondazione Pol.i.s., che concretamente, per conto della Regione Campania, sostiene i familiari delle vittime", ha concluso Caldoro.