L’Assessorato al Turismo della Regione Campania ha promosso, a partire da domani, sabato 21 maggio, e fino a martedì 24, in collaborazione con le organizzazioni di categoria della Campania, un Fam trip dedicato agli operatori turistici della Spagna.
Nel corso dei quattro giorni sono in programma, tra l’altro, visite ad alcune delle eccellenze dell’offerta turistica campana.
Saranno dodici i tour operator spagnoli, referenti dei network iberici più importanti, a prendere parte all’iniziativa che nasce con l’obiettivo di favorire l’incoming sul territorio campano e si rivolge ad un mercato, quello spagnolo, che ormai da tempo mostra forte interesse per la Campania, le sue bellezze artistiche ed architettoniche, le sue eccellenze enogastronomiche, le sue mete balneari e costiere.
Il Fam trip rappresenta il completamento di un’azione dedicata al mercato spagnolo iniziata con la partecipazione al Fitur di Madrid e proseguita con il press tour dedicato alla stampa specializzata spagnola che si è svolto nelle settimane scorse.
Nel corso del Fam trip ci saranno occasioni di scambio tra gli operatori spagnoli e quelli campani per poter incrociare le esigenze dell’incoming con quelle dell’outgoing.
L’iniziativa odierna segue quella in corso con gli operatori russi ed anticipa una prossima dedicata al mercato tedesco.
Dalla città di Napoli – di cui viene valorizzato soprattutto l’aspetto di città d’arte – alla costiera amalfitana, dalla penisola sorrentina alle perle dell’archeologia fino alle attività vitivinicole delle aree interne, l’obiettivo è quello di dare una panoramica esauriente sotto il profilo degli attrattori turistici per offrire agli operatori spagnoli un quadro completo dell’offerta turistica regionale.
Nel corso della "quattro giorni" verrà presentato il nuovo collegamento low cost tra Napoli e Madrid promosso dalla compagnia Easyjet, con una apposita conferenza stampa che si terrà lunedì, 23 maggio, alle ore 12, presso l’hotel Mediterraneo di Napoli, a cui prenderanno parte, tra gli altri, le responsabili Easyjet Roberta Tancredi e Sviluppo network della Gesac di Napoli Daniela Procida.
"Gli episodi di cronaca di questi giorni - commenta l’assessore al Turismo Giuseppe De Mita - non aiutano di sicuro sul fronte delle attività di promozione turistica. "Come amministrazione regionale - aggiunge il vicepresidente della Giunta - continuiamo a mettere in campo azioni di sostegno e di promozione delle eccellenze regionali. Proprio per questo abbiamo immaginato attività che portassero direttamente sul territorio campano gli operatori, cioè coloro che poi dovranno vendere fuori il nostro prodotto turistico, affiancandole alle tradizionali partecipazioni alle fiere internazionali del turismo. Avere in Campania addetti ai lavori che portano in giro il nome e la reputazione del nostro territorio regionale, non può che avere effetti importanti e tangibili sulla movimentazione dei flussi turistici".