Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Libro antico

La catalogazione del libro antico in SBN è un'esperienza relativamente giovane: veniva attivata nel 1994, mentre nell'anno successivo  l'ICCU pubblicava la Guida alla catalogazione in SBN. Libro antico. Da allora numerosi progetti di catalogazione del patrimonio antico sono stati realizzati, tanto che oggi nella base dati nazionale sono presenti circa 689.843 titoli.

Tuttavia, il libro antico, per le sue intrinseche particolarità, resta comunque difficilmente relazionabile a schemi fissi come quelli del supporto informatico, e la complessità  della sua descrizione si riflette nel trattamento informatizzato della catalogazione. 

Per favorire gli operatori nel trattamento dei dati, si segnalano di seguito pochi ma fondamentali repertori di indirizzi, tra i vari siti dedicati al libro antico:

Strumenti: sito della Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa in cui sono raccolti materiali utili ad un approfondimento teorico per la catalogazione del libro antico, e di immediata consultazione.

In questa sezione si riportano i links ai maggiori siti e cataloghi di riferimento per la ricerca bibliografica online, sia per il libro antico sia per il libro moderno ed i periodici.

Per quanto riguarda i materiali didattici, relativi alla catalogazione in SBN, si rimanda alla sezione Regole Catalografiche dove sarà possibile accedere alla documentazione specifica per le attività bibliografiche con SBN Web.