Corso verifiche di attrezzature, macchine ed impianti
ex D. L.vo 81/08 e D.M. 11/04/2011
Dando seguito all’approvazione del progetto, ad oggetto: Flussi informativi ed Attività di monitoraggio verifiche attrezzature, macchine ed impianti ex D.Lgs.81/08, inserito nel programma degli obiettivi di piano regionali, è stato previsto un percorso formativo attinente le verifiche di attrezzature, macchine ed impianti, rivolto agli operatori di vigilanza dei Servizi SPSAL dei Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.LL. campane.
Il percorso formativo costituisce un aggiornamento professionale, in tema di verifiche di attrezzature, macchine ed impianti e si inserisce nel programma più ampio degli obiettivi di piano della Direzione Salute della Sanità Regionale.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere è formare e aggiornare il personale che si occupa dell’attività di verifiche di attrezzature, macchine ed impianti e, nel contempo, conseguire una competenza diffusa ed omogenea, in tema di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, tra gli operatori sanitari, che operano all’interno dei Dipartimenti di Prevenzione nello specifico settore. Pertanto il corso è obbligatorio e deve essere tenuto durante l’orario di servizio.
Il corso è STRUTTURATO in n° 10 giornate per un totale di n. 80 ore.
La Sanità Regionale ha ritenuto necessario avvalersi, per le attività di docenza nel percorso formativo specifico di tali operatori del SSN, già impegnati su tutto il territorio regionale, dell’apporto istituzionale e qualificato del personale del Dipartimento Tecnologie di Sicurezza dell’INAIL ed il corso, così organizzato, risulta essere innovativo e precursore di nuovi e periodici approfondimenti.