Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Concorso a n. 4 posti di Dirigente Area Politiche Agricole (DPA)

18/04/2023: GRADUATORIA DI MERITO DEL CONCORSO AREA “DPA” E NOMINA VINCITORI

In conformità all'articolo 9, comma 4 del bando di concorso, si pubblica di seguito la graduatoria di merito del concorso in oggetto, corredata dal provvedimento di approvazione e la nomina dei vincitori.

________________

20/02/2023: GRADUATORIA DI MERITO DEL CONCORSO AREA “DPA”

In conformità all'articolo 9, comma 4 del bando di concorso, si pubblica di seguito la graduatoria di merito del concorso in oggetto, corredata dal provvedimento di approvazione.

Si evidenzia che, come indicato dal punto 4) dello stesso provvedimento, i candidati collocati in graduatoria possono "presentare, entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento, eventuali segnalazioni in ordine al punteggio dei titoli loro attribuito. Al riguardo, saranno dichiarate irricevibili eventuali segnalazioni in ordine a titoli non dichiarati nella domanda di partecipazione, ovvero resi con errore inescusabile"

________________

09/12/2022: ESITI DELLA PROVA ORALE DEL CONCORSO AREA “DPA”

Si comunicano gli esiti delle prove orali che si sono svolte il giorno 07/12/2022 presso il Centro Direzionale di Napoli.

________________

07/12/2022: ESITI DELLA PROVA ORALE DEL CONCORSO AREA “DPA”

Si comunicano gli esiti delle prove orali che si sono svolte il giorno 06/12/2022 presso il Centro Direzionale di Napoli.

________________

06/12/2022: ESITI DELLA PROVA ORALE DEL CONCORSO AREA “DPA”

Si comunicano gli esiti delle prove orali che si sono svolte il giorno 05/12/2022 presso il Centro Direzionale di Napoli.

________________

02/12/2022: ESITI DELLA PROVA ORALE DEL CONCORSO AREA “DPA”

Si comunicano gli esiti delle prove orali che si sono svolte il giorno 01/12/2022 presso il Centro Direzionale di Napoli.

________________

10/11/2022 - SVOLGIMENTO DELLA PROVA ORALE DEL CONCORSO AREA “DPA”

Si comunica che le prove orali del concorso indicato in oggetto si svolgeranno, secondo il calendario di seguito descritto, nelle giornate del 01/12/2022, 05/12/2022, 06/12/2022 e, infine, 07/12/2022.

Si comunica, altresì, che le suindicate prove orali, avranno inizio alle ore 9:00 presso la sede di esame indicata in detto calendario.

Nel rispetto del termine stabilito dall’articolo 44, comma 2 del Regolamento regionale n. 6/2019, la presente ha valore di notifica ai candidati ammessi alla prova.

Si rammenta, inoltre, che, in sede di prove scritte, è stata sorteggiata la “E” quale lettera alfabetica determinante l'ordine di svolgimento delle prove orali. 

Ai sensi dell’articolo 44, commi 6 e 7 del richiamato “Regolamento”, le prove orali sono pubbliche e al termine della seduta la Commissione formerà l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione del voto attribuito a ciascuno che sarà affisso nella sede degli esami.  

Si comunica altresì che la Commissione esaminatrice, ai sensi dell’articolo 29, comma 5, lett. e) del richiamato “Regolamento”, ha individuato i seguenti criteri di valutazione della prova orale:  

  • coerenza e completezza rispetto al quesito posto;  
  • chiarezza e correttezza espositiva;  
  • capacità di focalizzare l’argomento e capacità di sintesi.  

La Commissione determinerà i quesiti da porre ai candidati nelle materie d’esame previste dal bando.

Tali quesiti saranno proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte.  

Le indicazioni in ordine alle modalità di accesso all’aula di esame, ai fini dello svolgimento degli esami in piena sicurezza e nel rispetto delle vigenti prescrizioni concernenti la situazione epidemiologica COVID-19, sono riportate nel "Piano operativo specifico" della procedura concorsuale, già pubblicato in data 27/10/2022.

________________

09/11/2022 - Esiti prove scritte del concorso area "DPA"

Si pubblica di seguito - con valore di notifica agli interessati e nel rispetto delle indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali - l’esito delle due prove scritte del concorso che si è svolto, con modalità informatica, il giorno 09/06/2022.  

Per verificare l’esito delle proprie prove, i candidati interessati possono utilizzare, in alternativa i seguenti dati:  

  1. numero della domanda partecipazione”, disponibile sia nella propria area personale della piattaforma telematica della procedura concorsuale che nella ricevuta generata dallo stesso sistema in esito alla presentazione della domanda di partecipazione;    
  2. codice personale” della singola prova scritta, riportato sul cartoncino loro consegnato nella fase di accesso all’aula concorsuale per espletare ciascuna prova. 

Qualora i candidati non siano più in possesso né del numero di "domanda di partecipazione", né di uno o entrambi i "codici personali", potranno chiedere assistenza inviando una mail alla casella mail:  dg14.staff92@regione.campania.it.

I candidati ammessi alla prova orale saranno convocati, con successiva comunicazione, con indicazione della data e luogo di svolgimento della prova orale, nel rispetto del termine stabilito dall’articolo 44, comma 2 del Regolamento regionale n. 6/2019.  

________________

22/06/2022 - Pubblicazione lettere estratte per l'inizio delle prove orali. Aree “DAI”, “DCC”, “DPA”, “DSS”, “DEF”, “DAT”, “DAM”

Si pubblicano di seguito le lettere estratte in sede di espletamento della prima prova scritta per l’inizio delle prove orali per ciascuna delle aree indicate in oggetto.

  • AREA “DPA”   -   lettera “E”

________________

20/06/2022: CONCORSO AREA “DPA” - TRACCE SOMMINISTRATE AI CANDIDATI

Si pubblicano di seguito le tracce della prima e della seconda prova scritta per il concorso indicato in oggetto.

PRIMA PROVA SCRITTA - TRACCIA ESTRATTA:

“Il candidato illustri le nuove strategie in materia di politica agricola dirette a fronteggiare gli effetti dei cambiamenti climatici e la scarsità delle risorse non rinnovabili”. 

PRIMA PROVA SCRITTA - TRACCE NON ESTRATTE:

- “Il candidato descriva le politiche comunitarie e nazionali in materia di sviluppo rurale per il riequilibrio tra aree fortemente urbanizzate e aree interne”; 

- “Nel contesto del riparto delle competenze Stato-Regioni disciplinato dagli articoli 117 e 118, a seguito della riforma del titolo V della Costituzione, il candidato illustri le norme e le funzioni amministrative regionali in materia di multifunzionalità dell’azienda agricola”. 


SECONDA PROVA SCRITTA - TRACCIA ESTRATTA:

“In seguito a un controllo ex-post è risultato che un’azienda beneficiaria degli aiuti di una misura del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Campania non ha mantenuto nel tempo un requisito di ammissibilità previsto dal bando a cui ha partecipato. Il candidato illustri il procedimento da attivare e predisponga uno schema di provvedimento conclusivo”. 

SECONDA PROVA SCRITTA - TRACCE NON ESTRATTE:

- “Nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale regionale, il candidato illustri le fasi del procedimento amministrativo finalizzato alla concessione del sostegno finanziario e individui gli elementi essenziali dell’atto concessorio”; 

- “Il candidato illustri lo strumento dell’accordo di collaborazione tra pubbliche amministrazioni disciplinato dall’art.15 della legge 241/90 e predisponga, con riferimento alle competenze regionali in materia di agricoltura, uno schema di accordo, evidenziandone gli elementi essenziali”. 

________________

04/04/2022 - Procedure di ammissione/esclusione dei candidati concorso area "DPA".

Si comunica ai candidati che con decreto dirigenziale n. 38 del 01/04/2022 sono state adottate ulteriori determinazioni in ordine alla ammissione/esclusione al concorso nella suddetta area, approvando altresì l'elenco dei candidati ammessi alle successive fasi concorsuali.

_________________________

16/03/2022 - Procedure di ammissione/esclusione dei candidati ai concorsi aree DAI, DPA, DCC e DSS.

Si comunica che, con decreti dirigenziali da n. 28 a n. 31 del 16/03/2022, sono state adottate ulteriori determinazioni in ordine alla ammissione/esclusione ai concorsi nelle aree sopra indicate, approvando altresì l'elenco dei candidati ammessi alle successive fasi concorsuali.

Con riferimento al concorso codice "DAL", si precisa che saranno adottate a breve le relative determinazioni, in esito alla conclusione del termine per la presentazione del ricorso gerarchico ai sensi dell'articolo 25, comma 4 del Regolamento regionale n. 6/2019. ​

_________________________

08/03/2022 - Nomina Commissioni esaminatrici.

Si comunica che, con Decreti Presidenziali da n. 25 a n. 32 del del 07/03/2022​, sono state nominate le n. 8 Commissioni esaminatrici dei concorsi per l'accesso alla Dirigenza.

_________________________

25/02/2022 - Procedure di ammissione/esclusione dei candidati concorsi aree DAI, DPA, DCC e DSS.

Si comunica che, con decreti dirigenziali da n. 17 a n. 20 del 25/02/2022, è stata disposta l'esclusione di ulteriori candidati dalle procedure concorsuali in oggetto per carenza dei titoli di esperienza previsti per l'accesso dall'art. 2, comma 3, lettere da a) a e) del bando di concorso, nonché l'approvazione dell'elenco dei candidati ammessi alle successive fasi concorsuali.

Si precisa, con riferimento al concorso codice "DAL", che saranno adottate a breve le relative determinazioni. ​

I candidati esclusi possono proporre ricorso al Direttore Generale per le Risorse Umane avverso l’esclusione entro il termine di giorni 10 dalla data della comunicazione di esclusione, ai sensi dell’art. 25, comma 4 del “Regolamento Concorsi” n. 6/2019.

_________________________

31/12/2021 - Procedure di ammissione/esclusione dei candidati

Si comunica che, con decreti dirigenziali da n. 134 a n. 140 del 30/12/2021, è stata disposta l'esclusione di alcuni candidati dalle procedure concorsuali per carenza del titolo di studio per l'accesso previsto dall'art. 2, comma 4 - punti da 4.1 a 4.8 - del bando di concorso, nonché l'ammissione con riserva dei restanti candidati.

Si precisa che con riferimento al concorso codice "DAL" saranno adottate successive determinazioni. ​