Fondi Ue 2014-20, per la prima volta in Campania l’incontro annuale fra le autorità di Audit nazionali, la Commissione Europea e l’Igrue

16/10/2019 - La Regione Campania ospiterà a Napoli il 17 e 18 ottobre p.v. la Riunione Annuale tra la Commissione Europea, l’Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l’Unione Europea (IGRUE) e le Autorità di Audit italiane. L’incontro si terrà al Castel dell’Ovo e vedrà coinvolti circa 200 funzionari delle Direzioni della Commissione Europea,  di tutte le Regioni italiane, del Ministero delle Finanze – RGS – IGRUE, dei Ministeri titolari di PO e dell’Agenzia della Coesione, per favorire lo scambio di esperienze e conciliare le modalità di audit in atto presso le Regioni, e per armonizzare le varie procedure nel più generale contesto delle norme comunitarie e nazionali.

La riunione annuale di confronto tecnico-operativo si propone anche l’obiettivo di individuare  e condividere orientamenti univoci a livello nazionale con i funzionari delle differenti istituzioni e di favorire la condivisione di buone prassi ed esperienze in merito alle procedure di audit sui Fondi SIE nell’ambito della comunità professionale degli auditor italiani.  La riunione rappresenterà anche un’eccezionale occasione di promozione del territorio campano.

Tra i principali temi di discussione con la Commissione Europea sono in evidenza: le nuove Linee guida su rettifiche finanziarie in materia di appalti pubblici disposte per la Programmazione 2014-2020, nonché le nuove norme in tema di strumenti finanziari.