Avviso di attivazione del supporto agli Enti locali campani per le iniziative di semplificazione ed innovazione digitale

Con il Decreto n. 474 del 15.12.2020 è stato emanato l'Avviso per la partecipazione ad un ciclo di webinar che Regione Campania sta organizzando, a partire da inizio gennaio 2021, con la finalità di facilitare il raggiungimento degli obiettivi di transizione digitale fissati dal Governo per tutte le Pubbliche Amministrazioni entro il 28 febbraio 2021 con il Decreto legge n. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale):

• consentire l’accesso ai propri servizi online esclusivamente mediante identificazione tramite SPID, CIE o CNS;
  • avviare i progetti di trasformazione digitale necessari per rendere disponibili i propri servizi sull’APP IO;
  • completare l’integrazione della piattaforma PagoPA nei propri sistemi di incasso.

L’Avviso è pertanto rivolto a tutti gli EELL campani che ad oggi non hanno ancora aderito alle piattaforme PagoPA, SPID, APP IO.

Nei webinar sarà illustrato in dettaglio il processo di adesione a PagoPA e al servizio gratuito My Pay di Regione Campania che, in qualità di intermediario tecnologico per PagoPA, mette a disposizione degli Enti locali campani che ne facessero richiesta, una piattaforma che consente di fruire di un portale dei pagamenti, delle funzionalità di integrazione con il nodo dei pagamenti nazionale e di quelle per la riconciliazione dei pagamenti avvenuti e incassati nel circuito PagoPA.

I webinar approfondiranno inoltre le tematiche relative all’adesione a SPID (la piattaforma per l’identità digitale) e all’APP IO che consente la fruizione digitale dei servizi pubblici.

A tutti i Comuni e agli Enti locali che parteciperanno ai webinar, Regione Campania offre l'opportunità di accedere, nei mesi di gennaio e febbraio 2021, anche ad un servizio gratuito di help desk che fornirà informazioni e supporto all'espletamento delle procedure necessarie per aderire alle citate piattaforme digitali.

I Comuni e gli Enti interessati alla partecipazione ai webinar dovranno inviare al seguente indirizzo mail supporto.mypay@regione.campania.it una richiesta di partecipazione entro il 31 dicembre 2020, indicando:

• come oggetto, Partecipazione ai webinar su semplificazione ed innovazione digitale
  • il nome del Comune/Ente locale richiedente la partecipazione
  • il nominativo/i nominativi del/i partecipante/i,
  • un indirizzo di posta elettronica (un indirizzo per ciascuno dei partecipanti ai webinar),
  • un recapito telefonico.

Si può, inoltre, fare riferimento al medesimo indirizzo mail (supporto.mypay@regione.campania.it) anche per chiedere ulteriori chiarimenti riguardo all'iniziativa.

Agli EE.LL. che invieranno la richiesta di partecipazione ai webinar verranno comunicati via mail le date, il programma ed i dettagli per la partecipazione; inoltre, sul sito istituzionale verrà pubblicata specifica informativa.