Il Sistema Museale Nazionale - Nuovi standard di qualità per i musei della Campania

08/11/2019 - Il futuro Sistema Museale Nazionale è al centro della 16ª edizione di Museinforma, in programma dal 9 ottobre al 13 novembre 2019.

In cinque seminari raccontiamo una tra le più importanti novità nel futuro del comparto culturale italiano, analizzandone le opportunità e gli impatti sui musei regionali e più in generale sui sistemi culturali locali.

Durante i quattro incontri già realizzati al Museo Irpino-Carcere Borbonico di Avellino, al Museo del Sannio di Benevento, al Museo campano di Capua e al Museo Archeologico provinciale di Salerno, abbiamo analizzato l’ambizioso progetto ministeriale di creare una rete nazionale tra musei e luoghi della cultura, illustrando le azioni intraprese a livello regionale per sostenere l’adesione dei musei locali al Sistema, attraverso un aggiornamento dei propri standard di qualità.

Il road show, promosso dalla Regione Campania, ideato e curato da Mediateur con il patrocinio di ICOM-Italia, ha affrontato il tema dell’adeguamento degli standard del comparto museale locale, in linea con gli obiettivi dell’iniziativa ministeriale partita nel 2018.

Partito il 9 ottobre, si conclude al Palazzo Reale di Napoli il 13 novembre.

I seminari sono rivolti a tutti i rappresentanti delle istituzioni culturali campane, in particolare a direttori e funzionari dei musei, amministratori locali, responsabili amministrativi, e in generale a tutti gli attori dell’offerta culturale regionale pubblica o privata.