Liquidità Confidi: fondo rotativo per piccoli prestiti alle microimprese campane

21/12/2020 - Operativa la misura “Liquidità Confidi” programmata nell’ambito del Piano Socio Economico della Regione Campania per far fronte all’emergenza sociale ed economica che si è determinata con l’insorgenza dell’epidemia da Covid-19.

La misura si presenta come un fondo rotativo, avente dotazione complessiva di 4 milioni di euro,  per la concessione di piccoli prestiti di importo massimo di 35.000,00 euro destinati alle microimprese campane per le esigenze di liquidità connesse agli effetti negativi derivanti dalla situazione epidemiologica.

In tal modo, si punta a superare i ritardi nell’attuazione delle misure nazionali destinate a garantire la necessaria liquidità alle imprese. Infatti, il D.L. “Liquidità”, convertito in Legge 5 giugno 2020 n. 40, ha potenziato il Fondo centrale di garanzia per far fronte alle esigenze delle imprese, prevedendo specifiche coperture in termini di garanzia statale sui finanziamenti bancari destinati alle imprese. Tuttavia, non di rado, sono stati registrati ritardi nella concessione dei finanziamenti da parte delle banche.
Nel contesto emergenziale che caratterizza l’attuale fase socio economica, invece, la tempestività dell’intervento pubblico costituisce presupposto necessario per l’efficacia dell’azione amministrativa.

Pertanto, il Piano Socio Economico della Regione Campania ha previsto una specifica misura grazie alla quale potranno essere concessi prestiti ponte di breve durata (massimo 90 giorni) a imprese che hanno chiesto un finanziamento agevolato ai sensi delle misure nazionali di cui sopra e non hanno ancora ricevuto la delibera di fido dalla Banca. Laddove, allo scadere dei 90 giorni, il finanziamento bancario agevolato previsto dal D.L. liquidità venisse concesso all’impresa, il prestito ponte si estinguerà automaticamente. Laddove, invece,  l’impresa non dovesse ottenere il finanziamento agevolato, si procederà attraverso la concessione di un prestito interamente a tasso di mercato per altri 36 mesi.

I prestiti sono operati da un Confidi appositamente selezionato. Tutta la documentazione per l’accesso alle agevolazioni è reperibile qui.